Lo In via Cilea le biciclette non posso passare, perché la corsia a loro dedicata è occupata dalle auto. L’immagine è l’emblema del dibattito che negli ultimi giorni è sorto attorno alla pista ciclabile che il Comune sta facendo realizzare per connettere le piste ciclabili del lungomare del quartiere e quello della zona Marconi. Lavori che termineranno entro il week-end.
Mentre il cantiere è ancora attivo, però, non si spengono le polemiche, soprattutto da parte dei residenti, che più volte hanno segnalato le incongruenze nel progetto finanziato dal Pon metro, approvato in Consiglio comunale ad agosto del 2023.
Nello specifico l’intervento includeva diversi tratti di ciclabile ‘light’ nel Municipio 3, a partire dal lungomare monumentale Starita, in prossimità della Fiera del levante, mettendo in connessione la ciclabile del lungomare IX Maggio di San Girolamo – Fesca con quella del lungomare di San Cataldo.
Ed è proprio la scelta di non dividere con una barriera i percorsi riservati ai ciclisti e quelli per gli altri mezzi, che per i residenti fa sorgere un rischio sicurezza: “Basta guardare il tratto di via Niccolò Van Westerhouth dove la carreggiata è talmente stretta che se passano in contemporanea un bus e una bici, quest’ultima rischia di essere schiacciata nella manovra”.