I lavori sono cominciati termineranno, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, «entro la fine di quest’anno».

Bari avrà una nuova pista ciclabile. Ed è quella che collega via Sangiorgi con viale Pasteur. La zona è quella non lontano dal ponte Adriatico (la strada che dalla rotonda sulla quale s’affacciano i negozi Deodato e Lidl porta appunto a viale Pasteur). Qui sono in corso i lavori di riqualificazione che porteranno appunto alla realizzazione anche di un nuovo percorso ciclabile.

L’intervento è finanziato con i fondi Pon e ha un valore di circa un milione di euro. E rientra in un progetto più ampio di riqualificazione della strada, approvato nel novembre dello scorso anno dalla giunta comunale.

Via Sangiorgi avrà quattro corsie: due per ogni senso di marcia, con una pista ciclabile da due metri e mezzo sul lato fronte mare, e su quello opposto ci sarà invece un marciapiede pedonale. Lo spartitraffico centrale, simile quello di via Amendola, sarà abbellito con piante.

La pista ciclabile che caratterizzerà l nuova arteria in particolare si connetterà da una parte quella del ponte Adriatico e dall’altra invece si spingerà sino a viale Pasteur e quindi alla zona del quartierino.

Secondo il piano del Comune la pista ciclabile da via Pasteursi connetterà con quella che dovrà essere realizzata in via Mazzitelli che a sua volta si ricongiungerà con quella tracciata in questi giorni in via Matarrese a Poggiofranco.

Sul lungomare, all’altezza del Cus, sono in corso i lavori di rifacimento di una parte della pista ciclabile danneggiata mentre l’amministrazione ha per il momento messo in stand by i progetti di realizzazione delle piste ciclabili in via De Rossi e in via Quintino.

fonte: Repubblica Bari