A Bari è partita la nuova campagna di Amtab per incentivare l’uso dei parcheggi di scambio, con lo slogan “Lascia la tua auto e respira la città”. L’iniziativa ha però acceso le critiche dei cittadini, che sui social hanno fatto notare una contraddizione: la domenica e nei giorni festivi le navette che collegano i park&ride al centro non funzionano regolarmente. “Bel servizio – scrive un utente – ma dovrebbe essere attivo anche nei festivi, altrimenti siamo costretti a prendere l’auto e intasare il centro”.
Oggi i parcheggi di scambio attivi sono quattro: due sul lungomare Vittorio Veneto (uno dei quali, lato mare, chiuso la domenica), quello di Pane e Pomodoro e quello di largo 2 Giugno. Proprio questi ultimi due, insieme al Vittorio Veneto lato terra, risultano spesso pieni già dalle prime ore del mattino, a conferma che l’idea del park&ride funziona ma necessita di maggiore capacità e continuità di servizio.
Al momento le navette domenicali vengono istituite solo in periodi particolari, come le festività natalizie. L’amministrazione, raccogliendo le segnalazioni degli utenti, ha annunciato che valuterà soluzioni diverse. Una decisione resa ancora più urgente dalla prospettiva di maggior traffico autunnale, tra il rientro dalle vacanze e l’apertura di diversi cantieri nel centro cittadino: dalla riqualificazione di piazza Aldo Moro alla pedonalizzazione di via Manzoni.
Intanto avanzano anche i lavori per il Brt, il sistema di bus rapid transit destinato a rivoluzionare il trasporto pubblico locale. In via di Maratona, dove sorgerà uno dei tre capolinea con la linea Blu e la linea Verde, sono già partiti i cantieri che prevedono anche un edificio per gli autisti Amtab e due nuove aree di parcheggio.
fonte: Repubblica