Proseguono secondo cronoprogramma le attività di realizzazione del terminal bus di Bari Centrale a cura di Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS). Durante la prima fase dei lavori, avviata nell’estate 2023, sono stati demoliti i fabbricati esistenti e bonificate tutte le aree. A seguire, sono partiti i lavori di realizzazione del nuovo piazzale per i pullman che prevedono, in corrispondenza dell’incrocio tra via Capruzzi e via Giulio Petroni, una nuova rotatoria e, lungo via Capruzzi, un nuovo marciapiede largo tre metri, coperto da una pensilina che collegherà la stazione ferroviaria al terminal.

Entro fine anno, come previsto dalla programmazione condivisa con l’amministrazione comunale, si concluderanno i lavori con la rimozione della recinzione di cantiere e il ripristino della viabilità su via Capruzzi. Il terminal bus – spiega una nota – occupa un’area di circa 8mila metri quadrati con dieci stalli per la salita/discesa dei passeggeri, uno stallo per il drop-off e otto stalli per la sosta prolungata. All’interno ci sono un fabbricato servizi destinato ai viaggiatori con biglietterie, sala d’attesa, servizi igienici e control room dell’intera area più due fabbricati ottagonali: uno destinato agli autisti, con una sala sosta e servizi igienici dedicati e uno adibito a locali tecnici.

Nell’area ci sono anche percorsi pedonali con segnaletica tattile per garantire l’accessibilità alle persone a ridotta mobilità, ringhiere parapedonali per separare il traffico veicolare da quello pedonale e aree a verde per circa 500 mq con alberi e arbusti. FS Park (Gruppo FS), futuro gestore del terminal bus, provvederà alle attività di attrezzaggio della biglietteria e della sala d’attesa e all’implementazione del sistema di designazione automatica degli stalli mediante pannelli a messaggio variabile. Il nuovo parcheggio sarà operativo a partire dalla primavera del prossimo anno.

fonte: Repubblica