Su molti impianti in città, i tecnici comunali stanno cominciando a installare apparecchi di colore bianco., che avranno il compito di monitorare il traffico, contare i veicoli e aiutare a gestire i tempi d’attesa al semaforo.

In totale ne saranno installate 128, ma per ora sono state agganciate ai pali soltanto alcune per un test. Sono coinvolte via Napoli, via Crispi, corso Vittorio Veneto, viale Europa, viale delle Regioni, via Buozzi, viale Pasteur, largo 2 Giugno, corso Trieste, via Amendola, via Caldarola, via Gentile, corso De Gasperi, via Fanelli, via Camillo Rosalba, via Capruzzi e il ponte Adriatico, tra gli altri.

“Sono contatori di auto e di tuttigli altri mezzi — spiega l’assessore comunale alla Viabilità, Giuseppe Galasso — Per ora ne sono stati montati solo alcuni perché valuteremo la taratura e la funzionalità”. Rientrano nel progetto “ Monkey”, programma del Comune di Bari — finanziato dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile per un importo complessivo di 3 milioni 799mila euro — incentrato sulle applicazioni integrate per monitorare ed efficientare il sistema di mobilità cittadino.

“Queste videocamere contano i mezzi che passano e li distinguono per tipologia — aggiunge Claudio Laricchia, direttore del dipartimento Ivop del Comune — In questo modo, ci forniscono informazioni importanti che vengono elaborate dal sistema automatizzato del quale disponiamo per i semafori. Questo consente di scegliere il ciclo semaforico migliore, per snellire i tempi d’attesa quando c’è il rosso”.

Fonte: Repubblica Bari