9 giugno 2023 – È stato presentato il nuovo servizio di monopattini sharing a cura di Lime, azienda leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa.

 ——————————–

24 maggio 2023 – È in pubblicazione la determina dirigenziale con la quale il direttore della ripartizione IVOP ha approvato il bando per l’assegnazione dei buoni mobilità e il disciplinare operativo per l’accreditamento dei rivenditori di biciclette e dispositivi di mobilità elettrica, al fine di procedere successivamente all’erogazione di detti buoni in favore dei cittadini interessati ad acquistare questa tipologia di mezzi.

 ——————————–

20 aprile 2023 – Su proposta dell’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato oggi le linee di indirizzo per incentivare la mobilità sostenibile attraverso nuove misure di sostegno all’acquisto di biciclette e dispositivi di micromobilità elettrica.

 ——————————–

31 gennaio 2023 È stata pubblicata sull’Albo pretorio la determina con la quale la ripartizione Mobilità ha autorizzato la Pikyrent, azienda risultata idonea in graduatoria nel relativo avviso pubblico, allo svolgimento dell’attività di scooter sharing con cinquantacinque mezzi elettrici che saranno disponibili in città a partire dal prossimo lunedì 6 febbraio.

Il nuovo servizio si andrà ad aggiungere al car sharing e prevede una modalità a flusso libero utilizzando gli stalli adibiti alla sosta per motocicli già esistenti in città.

Il noleggio potrà essere effettuato esclusivamente da utenti in possesso di patente di categoria AM o superiore e avverrà attraverso la stessa app utilizzata per il car sharing, presente su Google store e Apple store. Una volta attivato il servizio, il bauletto del mezzo si aprirà automaticamente permettendo di prelevare i caschi di protezione che dovranno essere indossati alla guida.

I Piky scooter sono dotati di segnalatore acustico, frecce direzionali e luci di emergenza. Come per tutti i veicoli elettrici, la ripresa da fermo è molto rapida e, quindi, è opportuno usare l’acceleratore con parsimonia. Non bisogna mai accelerare prima che il noleggio sia avviato e lo scooter correttamente acceso: alla guida sarà possibile utilizzare il casco personale, se omologato al mezzo. La procedura di avvio e chiusura noleggio e quella di avvio e sosta prevedono l’apertura del bauletto a prescindere.

 ——————————–

27 gennaio 2023 È stato presentato  nuovo bike sharing affidato dal Comune di Bari alla Vaimoo srl. I dettagli del funzionamento del nuovo servizio, che sarà attivo a partire da lunedì 30 gennaio, sono stati illustrati dal sindaco Antonio Decaro e dall’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso, alla presenza del CEO della società aggiudicataria Matteo Pertosa, accompagnato dal team di ingegneri del servizio.

Per poter usufruire del bike sharing – operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 6.30 a mezzanotte, e nei weekend e nei giorni festivi, dalle ore 6.30 alle 2 del giorno dopo – è necessario scaricare sul proprio smartphone la app “VAIMOO Bike Sharing” e creare un account. Dopo aver effettuato l’accesso alla app, si potrà visualizzare la mappa con le postazioni più vicine di Vaimoo: saranno indicate solo le stazioni di bike sharing collocate a una distanza raggiungibile a piedi in 5 minuti, in modo da garantire agli utenti la presenza effettiva della bicicletta. raggiunta la stazione più vicina, è necessario toccare l’icona della stazione sulla app per ricevere informazioni sulle bici disponibili, che saranno di tipo elettrico e tradizionale. Gli utenti potranno terminare la corsa posizionando la bicicletta negli spazi di una delle stazioni cittadine contrassegnate da apposita segnaletica orizzontale e verticale, rintracciabili sulla mappa proposta dalla app. Successivamente sarà sufficiente cliccare su “termina corsa”: nel caso si utilizzi una bici elettrica, i led gialli del veicolo lampeggeranno per indicare che è possibile chiudere il lucchetto; se invece la bicicletta è tradizionale, si potrà chiudere il lucchetto dopo aver inviato il comando sulla app. Le stazioni di bike sharing sono 120 in totale con l’entrata a regime del servizio. Le biciclette previste per la dotazione delle prime stazioni 200, cui seguiranno ulteriori 130 entro il 29 settembre, per poi garantire la flotta completa di 730 mezzi entro sette anni dall’avvio del servizio. Le prime 200 biciclette saranno equamente divise in bici muscolari (100) ed e-bike (100). In totale la dotazione di mezzi prevede in sette anni 525 bici muscolari e 205 e-bike.

 ——————————–

A partire da  mercoledì 9 novembre 2022, è attivo a Bari il primo operatore che gestirà il servizio di mobilità condivisa che, a regime, metterà a disposizione degli utenti una flotta mista di 50 microcar e 100 scooter completamente elettrici.

Il servizio, in modalità free floating, è destinato a studenti, lavoratori pendolari, turisti e, in generale, a quanti amano spostarsi in modo facile e green lasciando a casa l’auto privata.

La proposta di Pikyrent si basa su un sistema di sharing mobility semplice e perfettamente adattabile al contesto urbano grazie all’utilizzo di veicoli nuovi, tecnologicamente avanzati, completamente elettrici e in grado di ridurre drasticamente la carbon footprint grazie all’assenza di emissioni di CO2.

Per poter utilizzare il servizio di sharing offerto da Pikyrent, è sufficiente scaricare l’app dedicata dagli store, registrarsi con una patente di guida AM o superiore e aver compiuto almeno 18 anni. Una volta inserito il metodo di pagamento e aver ricevuto la conferma dei dati di registrazione, sarà possibile usufruire di un veicolo Piky e vivere la città in maniera semplice ed ecosostenibile.

La flotta di Pikyrent – facilmente individuabile grazie a una personalizzazione molto particolare – è composta da veicoli con dimensioni ridotte e un’autonomia tale da ottimizzare ogni singolo spostamento.

 ——————————–

9 settembre 2022. Da gennaio 2022 ad oggi, TIER Mobility, fornitore leader in Europa e nel Mondo di soluzioni di micro-mobilità condivisa, ha registrato un totale di 160 mila corse e 24 mila utenti nella città di Bari. Dall’analisi della compagnia tedesca emerge che la maggior parte degli utenti preferiscono viaggiare con il monopattino elettrico in zone esterne alla Città Vecchia. Al suo ingresso in Italia, l’azienda tedesca ha deciso di puntare sul capoluogo Pugliese con i suoi 500 monopattini elettrici, mezzi sostenibili che garantiscono spostamenti urbani sicuri, smart e ad impatto zero. I dati emersi dall’analisi di TIER, dimostrano l’entusiasmo dei cittadini nel scegliere i monopattini elettrici come alternativa ecologica per i viaggi urbani dell’“ultimo miglio”, contribuendo al contempo a decongestionare il traffico in città.

Con lo scopo di migliorare e incentivare ulteriormente la sharing mobility, TIER ha scelto di offrire ai cittadini il Parking Bonus e il Pick-up Bonus. Il Parking Bonus nasce infatti con l’obiettivo di aiutare gli utenti a identificare degli spazi adatti al parcheggio in modo da favorire il decoro urbano e salvaguardare la città dal parcheggio selvaggio dei mezzi in sharing.

TIER ha dunque identificato in città 23 spazi consoni al parcheggio come: la Stazione Centrale, Piazza Umberto I, Piazza Armando Diaz, lo Stabilimento Pane e Pomodoro, Piazza Giuseppe Massari e i Giardini di Corso Vittorio Emanuele II. Come incentivo, gli utenti che termineranno la corsa all’interno di questi punti riceveranno 3 minuti gratuiti, da utilizzare sulle corse successive.

Inoltre, per incentivare l’utilizzo di tutti i 500 monopattini della flotta di TIER a Bari, l’azienda tedesca ha introdotto il Bonus Pick-up: se uno dei mezzi in sharing non viene utilizzato per qualche giorno, tutti gli utenti baresi che avranno acconsentito ad usufruire del Bonus Pickup sull’app di TIER, riceveranno un pop-up che notifica la presenza del veicolo.

Il veicolo sarà contrassegnato sulla mappa con una stella verde in modo da facilitare l’utente nel riconoscimento, e nel caso venga noleggiato per più di 150 m, l’utente riceverà 5 minuti di corsa gratuita sulla prossima tratta. Secondo un’analisi condotta da TIER, l’uso medio di una corsa sul mezzo elettrico a Bari è di 10 minuti e le zone preferite dagli utenti baresi sono per la maggior parte fuori dalle mura della Città Vecchia.

 ——————————–

30 giugno 2022 Monopattini a flusso libero in sharing – online l’avviso per individuare i soggetti interessati a svolgere l’attività È online da questa mattina a questo link, l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione di soggetti interessati allo svolgimento dell’attività di sharing di monopattini sul territorio della città di Bari. In base all’avviso sarà autorizzata una flotta massima complessiva pari a 1.500 unità, con un numero massimo di cinque operatori (il numero totale dei veicoli potrà essere incrementato su richiesta dell’amministrazione comunale qualora pervenga un maggior numero di richieste da parte degli operatori interessati oppure all’esito del monitoraggio dei report data delle attività di sharing già autorizzate).

I soggetti interessati potranno presentare proposte che prevedano una flotta composta da un minimo di 300 fino a un massimo di 500 monopattini, numero quest’ultimo che potrà essere incrementato laddove, all’esito della procedura, la flotta complessiva messa a disposizione dai soggetti ammessi non raggiunga le 1.500 unità.

Il servizio dovrà essere disponibile sul territorio secondo lo schema a flusso libero, con distribuzione diffusa dei veicoli sul territorio e un utilizzo secondo la modalità “one way” (il dispositivo può essere lasciato in un punto diverso da quello di prelievo), secondo quanto previsto dal Codice della Strada e dal relativo regolamento di attuazione, nonché dalle ulteriori disposizioni vigenti. Alla luce dei risultati della fase sperimentale, resta confermato il divieto di circolazione dei monopattini su largo Urbano II e via Sparano.

Nel caso in cui l’amministrazione comunale scegliesse di individuare apposite aree di sosta per i dispositivi in sharing, i soggetti gestori del servizio dovranno introdurre agevolazioni per gli utenti che, in fase di presa e consegna dei dispositivi, utilizzino tali aree.

 ——————————–

19 maggio 2022. Car e scooter sharing: online la manifestazione d’interesse per i soggetti interessati ad offrire il servizio

È online sul sito istituzionale del Comune di Bari, a questo link, l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di soggetti interessati allo svolgimento dell’attività di car e scooter sharing sul territorio comunale.

Il totale dei mezzi ammessi è pari a 500 – 200 per il car sharing e 300 per lo scooter sharing – con un numero massimo di operatori pari a 6.

I soggetti interessati potranno presentare proposte che prevedono una flotta composta da un minimo di 30 autovetture e/o 50 scooter e che riguardano esclusivamente le attività di car sharing o scooter sharing, o proposte che le prevedano entrambe.

L’offerta di sharing dovrà essere disponibile all’utenza secondo lo schema a flusso libero, con utilizzo secondo la modalità “one way” (ovvero la possibilità di rilasciare il veicolo in un punto diverso da quello di prelievo).