Scoprire “a passo d’uomo” il territorio per svelarne la vera anima, tra curiosità, tesori nascosti e perle artistiche da non perdere. Una visione di turismo lento che ha permesso di creare, nell’anno della Capitale della Cultura Bergamo Brescia 2023, «Una città in cammino», una rete di percorsi tematici creata da cittadini e professionisti del settore per mappare, a beneficio di turisti e residenti, le ricchezze del capoluogo e renderle accessibili a tutti.
In particolare, sono state studiate cinque proposte. Per scoprirle basta scaricare gratuitamente l’app Orobie Active, consultare i vari percorsi e scoprili tutti grazie alle dritte caricate degli esperti e dai residenti, condividendo poi con tutta la comunità di Orobie le proprie impressioni e i propri suggerimenti per migliorare ancor più l’esperienza.
I percorsi, perfetti per promuovere la vita all’aria aperta mettendo al centro l’inclusività, sono ispirati all’arte, ai «luoghi di cura», all’acqua in città, ai parchi e alla cultura d’impresa.
Il progetto è finanziato dal Comune di Bergamo, tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e si inserisce nella macroarea tematica «La città dei tesori nascosti» per la promozione del territorio e si contraddistingue per la volontà di coinvolgere i cittadini e in particolare i giovani, sensibilizzando ai temi della sostenibilità ambientale e dell’inclusione.
fonte: Eco di Bergamo