Sono in partenza dieci i mini-cantieri che verranno aperti per realizzare piste ciclabili grazie a cui alcune delle principali direttrici di traffico della città di Bergamo verranno connesse con percorsi ciclopedonali esistenti. Il progetto esecutivo, che giova dell’arrivo di un milione e mezzo dal Pnrr, è stato approvato nell’ultima giunta comunale, tenutasi, giovedì 20 aprile.
Un lavoro in continuità
«Quella del Pnrr è una grande occasione – commenta l’Assessore alla mobilità Stefano Zenoni – e la utilizziamo in continuità con i progetti che abbiamo costruito negli ultimi piani delle opere pubbliche, ovvero realizzando connessioni tra tratti ciclabili esistenti e favorendo l’ingresso in città per le due ruote, con un’attenzione particolare alle sedi universitarie». Allargamento dei marciapiedi e ciclopedonali, ciclabili in sede propria e interventi di segnaletica: sono queste le soluzioni previste dagli interventi.
Collegare il trasporto pubblico e i poli universitari
L’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla spiega: «Il progetto aumenta di 5,2 km le ciclabili in città e ci consente anche di raggiungere gli obiettivi del finanziamento Pnrr, ovvero collegare poli di trasporto pubblico a sedi universitarie o poli di formazione. Ogni attraversamento pedonale, inoltre, sarà illuminato nella logica più ampia di illuminare in ottica di maggiore sicurezza più passaggi pedonali possibili».