È pronta e operativa la nuova velostazione dell’Ospedale Papa Giovanni, un’infrastruttura da 90 posti bici, realizzata dal Comune di Bergamo a servizio dell’Ospedale di Bergamo, dei suoi utenti e dei suoi dipendenti.
Si concretizza così la realizzazione di un ulteriore servizio finalizzato al miglioramento dell’accessibilità della struttura ospedaliera e del collegamento ferroviario e il potenziamento dell’interscambio modale tra trasporto pubblico, mobilità pedonale e ciclistica negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro per quel che riguarda tutta l’area dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Tra gli utenti ci sono anche gli utilizzatori della vicina stazione ferroviaria “Bergamo Ospedale”: l’infrastruttura è infatti localizzata a pochi passi dalla stazione ferroviaria, consentendo quindi agli utenti di raggiungere la fermata del treno in modo sicuro e sostenibile.
La struttura è realizzata in acciaio e vetro, in armonia con le caratteristiche architettoniche e le colorazioni dell’ospedale, è in grado di accogliere fino a 90 biciclette stoccate su due piani tramite un sistema pneumatico e fino a 7 monopattini. È possibile accedervi 7 giorni su 7, dalle ore 5.00 alle ore 24.00, tramite un ingresso automatizzato.
I costi di realizzazione dell’infrastruttura sono sostenuti tramite accesso al finanziamento ministeriale istituito con Decreto n. 344 del 12/08/2020 “Risorse destinate a Ciclovie Urbane”.
Fonte: Comune Bergamo