Inizia oggi la seconda fase di Co.Design in TEB il progetto di design territoriale e partecipazione civica, attivato grazie al contributo della Comunità Montana Valle Seriana e del Bacino Imbrifero Montano.

Nella mattinata, presso lo Spazio Tetris – Ranica, sono stati attivati 5 tavoli di lavoro corrispondenti ad altrettanti macro temi individuati durante i primi incontri. Ogni tavolo è formato da 8-10 soggetti rappresentanti dei diversi Comuni coinvolti e la discussione è seguita da un aperitivo e una visita alla sede di TEB.

Con il preciso obiettivo di mostrare come l’integrazione tra trasporto pubblico e politiche urbane sia un’opportunità preziosa di rigenerazione territoriale, la fase iniziale ha riunito 22 amministratori dei comuni di Bergamo, Ranica, Torre Boldone, Alzano Lombardo, Villa di Serio, Nembro, Pradalunga e Albino, e 35 stakeholder provenienti da associazioni culturali e di promozione sociale, oratori, polisportive e realtà museali attive sul territorio attraversato dalla linea T1, che hanno individuato proposte e necessità permettendo la creazione di un primo database diviso per comuni.

A fronte delle opportunità e dei tanti spunti raccolti sono stati definiti 5 macro temi, ora oggetto della seconda fase dei tavoli di co-progettazione:

Filippo Simonetti, Presidente TEB: «Tutti i tavoli di lavoro si sono svolti in un clima positivo e propositivo e risulta chiaro l’interesse a partecipare a progetti che possano valorizzare il territorio e la sua offerta. La disponibilità alla collaborazione fra comuni è stata esplicitata in numerose occasioni e tutte le amministrazioni hanno dimostrato l’interesse ad avere una restituzione dei primi feedback emersi e un aggiornamento sui next step del progetto».

fonte: TEB