La società pubblica Atb Mobilità, azienda di trasporti di Bergamo, ha indetto una gara per la fornitura di 15 autobus elettrici. Le offerte sono da inviare entro il 2 ottobre. Il bando prevede un costo complessivo di 14,25 mln €, grazie ad un finanziamento con risorse del Pnrr.
Si tratta di e-bus, lunghi 18 metri con capienza massima di circa 120 passeggeri. La ricarica che sarà utilizzata è quella lunga in deposito ma sono previste anche le ricariche veloci grazie all’uso del pantografo, ai capolinea. Nelle ore di punta si stima di trasportare fino a 700 persone con una corsa ogni 15 minuti. Sono stati calcolati i benefici ambientali: – 7 decibel di inquinamento acustico, – 700 tonnellate di CO2 l’anno.
I bus saranno impiegati sulla e-BRT che collegherà Bergamo con i comuni vicini di Lallio, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto, Verdellino per un bacino d’utenza significativo: circa 200 mila persone. I due capolinea saranno posti entrambi vicino alle stazione ferroviarie di Bergamo e Verdello per una lunghezza complessiva del tracciato da 29,7 km e 42 fermate principalmente su corsia preferenziale (73%). L’investimento è di 84 milioni di euro, finanziato dall’Unione Europea con i fondi del Pnrr.
A Bergamo sono già in servizio gli e-bus. Gli ultimi due sono arrivati nel 2022, si tratta di autobus E12 dei cinesi di Yutong con autonomia da 12 ore che permette la ricarica nel deposito comunale. Nel 2021 quasi la metà della flotta di autobus cittadini (46,9%) è “composta da mezzi diesel free, con alimentazione elettrica o a metano. Si prevede l’acquisto entro il 2033, di 131 autobus, di cui 52 elettrici, 63 a metano e 16 ibridi metano/elettrico“.