La mobilità dolce come volano per rilanciare la vecchia stazione di via Bianzana, da tempo dismessa. L’edificio, lungo la ciclabile che costeggia la linea Teb verso la Valle Seriana, si prepara infatti a rinascere come ciclofficina a gestione volontaria. Ospiterà uno spazio per manutenzione e noleggio di bici, un infopoint sulla ciclabilità del territorio, un hub per l’educazione all’uso del mezzo a pedali e le attività della Federazione italiana amici della bicicletta. Il Comune, che inizialmente aveva dichiarato in vendita l’ex stazione perché mancava una funzione pubblica da inserirvi dentro, l’ha ristrutturata accogliendo la proposta dell’Associazione Fiab Pedalopolis.

Il cantiere da 250mila euro è praticamente concluso. Mancano solo gli interventi di asfaltatura intorno all’edificio. Nelle prossime settimane verrà avviato l’iter per la gestione dell’immobile, che dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi e in futuro potrebbe anche ospitare un punto ristoro, come hanno spiegato dal Comune.

La sua collocazione a lato della tramvia e della parallela pista ciclabile rendono particolarmente interessante la nuova funzione proposta, tutta dedicata alla mobilità ciclistica. Un uso che va nella direzione auspicata dal collega

fonte: Eco di Bergamo