Dalle 14 del 4 maggio 2024 è aperto al pubblico il parcheggio di via Fara, ribattezzato «Parcheggio Città Alta», con tutti i cambiamenti viabilistici che porta con sé. Con una capienza totale di 469 posti auto, è strutturato su 8 piani interrati adibiti ad autorimessa. Tutti i piani, eccetto il +7 (piano cassa e uffici), sono destinati a parcheggio. Due piani sono destinati a posti auto privati (in totale 64), in cessione per un periodo di 90 anni. Di questi, alcuni posti auto sono ancora disponibili. Sono 405 i posti auto destinati all’uso pubblico per la sosta breve ed abbonamenti (mensili ed annuali).

Le uscite pedonali si trovano al piano terra (per raggiungere via della Fara) e all’ultimo piano in alto. L’area di intervento è in pendenza, con un dislivello di 31,30 metri tra via della Fara a valle, ove è possibile l’accesso e l’uscita dei veicoli. L’uscita pedonale a monte conduce verso piazza Mercato del Fieno in Città Alta. La superficie di intervento è di 3.275 metri quadrati suddivisa in spazi interrati (57.300 metri cubi) e fuori terra (vano scala principale con ascensori per 308 metri cubi).

Il parcheggio, aperto 24 ore su 24, è anche totalmente accessibile ai portatori di handicap, per i quali sono riservati 10 posti auto, grazie a due ascensori che collegano i piani del parcheggio all’uscita verso piazza Mercato del Fieno. Il nuovo parking, inoltre, integra un sistema di controllo ed indirizzamento al singolo posto auto per permettere di individuare subito gli stalli disponibili nel Parcheggio Città Alta.

Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.bergamoinchiaro.it, nella sezione Mobilità. Per quanto riguarda le tariffe, da lunedì a domenica quella oraria è di 3,30 euro con un massimo giornaliero di 30 euro. Sono previste tessere a scalare, di 60 e 120 euro, e tariffe settimanali, di 99 (una settimana) e 179 euro (due settimane). Diverse le tipologie di abbonamento. I mensili sono di tre prezzi: 90 euro (solo notte, dalle 9 alle 19), 167 euro (solo giorno, dalle 7 alle 19) e 215 euro (giorno e notte). Gli abbonamenti annuali: 85 euro al mese (solo notte, dalle 9 alle 19), 129 euro al mese (solo giorno feriale, dalle 7 alle 19), 155 euro al mese (solo giorno, dalle 7 alle 19) e 195 euro al mese (giorno e notte).