Presentato il nuovo sistema di bigliettazione elettronica proposto da ATB, l’Azienda Trasporti di Bergamo.

Il sistema si chiama ‘AtBip‘ e permette di muoversi su tutte le linee di bus, tram e funicolare. Si tratta di una tessera dotata di chip su cui sarà possibile caricare e ricaricare i titoli di viaggio. L’introduzione del ticket elettronico avviene in virtù di un bando Atb, predisposto a seguito dei finanziamenti previsti dalla Regione Lombardia.

Bigliettazione elettronica: alle Agenzie del TPL circa 29 milioni di euro

“Regione Lombardia – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, alla presentazione – ha dato impulso a importanti investimenti nel settore del trasporto pubblico locale. In particolare, crediamo fermamente nel sistema di bigliettazione elettronica, tant’è vero che dal 2015 sino ad oggi abbiamo destinato alle Agenzie del TPL circa 29 milioni di euro. Di questi, ben 4 milioni e mezzo al territorio di Bergamo”.

“Il ticket elettronico – ha aggiunto – è un progetto ambizioso, che da Bergamo dovrà estendersi il più rapidamente possibile a tutte le realtà lombarde. Il mio auspicio è che con un semplice ‘bip’ si possa viaggiare su tutti i mezzi pubblici regionali”.

Un’esperienza di viaggio più agile e smart

L’intero progetto di bigliettazione elettronica in Lombardia vale 58 milioni e 100 mila euro. Il contributo di Regione, attraverso varie delibere susseguitesi a partire dal 2015, vale il 50%, poco più di 29 milioni. Il progetto dell’Agenzia TPL di Bergamo ammonta a 9 milioni: 4 milioni e mezzo finanziati da Regione Lombardia, che ne ha già erogati (sulla base dello stato di avanzamento lavori documentati) oltre 2 milioni e 100 mila.

“Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore Lucente – è progredire nella digitalizzazione dei servizi, facilitando e rendendo sempre più agile e smart l’esperienza di viaggio dei cittadini. In tal senso, Regione Lombardia è impegnata a 360 gradi per fornire un sistema di trasporti moderno, efficiente e puntuale, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti”.

fonte: Regione Lombardia