ll Forum internazionale dei trasporti (ITF) dell’OCSE è un’organizzazione intergovernativa alla quale partecipano 66 paesi. Funge da centro di riflessione per la politica dei trasporti e organizza il vertice annuale dei ministri dei Trasporti; produce moltissimi studi di grande interesse sulle tematiche della mobilità.

Vediamo uno strumento che ITF ha messo a punto per valutare l’accessibilità di 121 città europee, indicando la facilità con cui i cittadini possono raggiungere scuole, ospedali, negozi, spazi verdi e altre persone.

Cosa misura questo strumento?

Questo strumento si basa su tre indicatori:

Un rapporto di uno o più significa che il modo di trasporto selezionato funziona bene. Un rapporto vicino a zero significa che la modalità funziona male anche nel fornire l’accesso alle destinazioni vicine.

Gli indicatori sono calcolati per quattro modi di trasporto: a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico ed in auto. Considerano cinque tipi di destinazione: il numero di persone che possono essere raggiunte, scuole, ospedali, negozi di alimentari e spazi verdi.

Per stimare gli indicatori di un residente medio, ciascuno dei tre indicatori è aggregato e ponderato per la popolazione. Lo strumento rappresenta tre diverse geografie: città, zona di pendolarismo e aree urbane funzionali (FUA). Un FUA è costituito da comuni che formano un centro urbano denso di almeno 50.000 abitanti e una zona di pendolarismo da cui almeno il 15% della forza lavoro locale si sposta verso la città.

Utilizzando questo strumento si ottiene un indicatore composito (punteggio). Questo è un prodotto di tutti e cinque i tipi di destinazione compilati in un unico valore. L’aggregazione si basa sul peso per ogni dimensione che rappresenta la sua importanza rispetto alle altre. Le città sono quindi classificate in termini di accessibilità generale, vicinanza e prestazioni.

Per ulteriori informazioni sulla metodologia vedere il rapporto Benchmarking Accessibility in Cities.

Come funziona lo strumento di visualizzazione?

Selezionare le città per il confronto dal menu “Seleziona città“.

Impostare le preferenze nel menu “Imposta criteri“. È possibile selezionare: peso di ogni destinazione per cambiare la sua importanza rispetto alle altre; indicatore (accesso, prossimità o prestazioni); zona di viaggio (città, zona di pendolarismo, o FUA); modo di trasporto (auto, trasporto pubblico, a piedi, in bicicletta); tempo di percorrenza/distanza massima per raggiungere una destinazione.

Lo strumento visualizzerà i risultati per le città selezionate in base ai criteri. La dimensione di ogni petalo rappresenta il livello dell’indicatore per una particolare dimensione (destinazione) in ogni città. Passando il mouse sopra il petalo si possono visualizzare ulteriori informazioni.

La dimensione di ogni stelo rappresenta il livello di punteggio complessivo con tutte e cinque le dimensioni (destinazioni) combinate. Passando il mouse sul gambo si visualizzano ulteriori informazioni, incluso il rango della città nella selezione o in generale.

Cliccando sul nome della città si ottiene un risultato dettagliato. Il pulsante “Cosa misura questo strumento?” spiega la terminologia e fornisce un background metodologico.

Ad esempio selezionando il Comune di Firenze, con una popolazione di 359mila abitanti, il numero di destinazioni raggiungibili con i mezzi pubblici in 15 minuti sono: 47 Scuole, 2 Ospedali, 59855 persone, 271 Negozi e 651 Spazi verdi. Il punteggio complessivo è 2.55.

Nella tabella che segue abbiamo riepilogato i risultati rispetto ai diversi mezzi di trasporto ed ai diversi tempi di raggiungimento delle destinazioni.

Nel preecedente articolo I servizi accessibili in 15 minuti nelle città italiane ed europee, estraendo i dati dalla banca dati dell’ITF, avevamo presentato delle tabelle riepilogative per molte città italiane ed europee, con particolare riguardo alle destinazioni ragigungibili in 15 minuti.

fonte: Ambientenonsolo