Rendere più ecologico il trasporto merci è una delle condizioni per l’attuazione della strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente. La tabella di marcia per il raggiungimento della riduzione delle emissioni dei trasporti del 90% al 2050, come previsto dal “Green Deal”, prevede il raddoppio del traffico merci su ferrovia entro tale data.
La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle iniziative avviate per supportare l’Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci apre il confronto sulle policy funzionali a supportare l’incremento dello shift modale gomma-ferro e il rafforzamento delle reti di trasporto a vantaggio degli operatori e del sistema logistico ed industriale del territorio. Criticità, opportunità e nuovi scenari al centro del dibatto tra pianificatori, rappresentanze associative ed i principali attori del sistema logistico ed intermodale.
Su questi temi il 30 ottobre si terrà un convegno presso la Sala Polivalente Guido Fanti, Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 50, Bologna.
fonte: ITL Istituto sui Trasporti e la Logistica