Nel 2023, secondo TomTom Traffic index, i bolognesi hanno trascorso in media 145 ore al volante in giro per il centro, 63 delle quali a causa al traffico, pari a sei intere giornate.

In quei sei giorni passati al volante abbiamo anche disseminato nell’atmosfera una media di 835 chili di anidride carbonica, 163 dei quali dovuti al traffico.

L’indice, che l’azienda produttrice del noto navigatore elabora ogni anno, è basato sui dati di più di 600 milioni di navigatori.
Va leggermente meglio nell’area metropolitana di Bologna, dove i cittadini hanno passato in automobile 125 ore ( ovvero5,2 giorni), 50 delle quali per via del traffico. l’equivalente del tempo necessario a leggere 25 libri.

Per quanto riguarda poi l’aspetto economico, nel 2023 abbiamo speso una media di 695 euro di benzina. Il giorno peggiore per spostarsi? Sicuramente il giovedì, in particolare tra le sei e le sette di pomeriggio. E a proposito di Città 30, nell’ora di punta i bolognesi già lo scorso anno andavano in media a 32chilometri all’ora (36 in città metropolitana).

Nella classifica mondiale del traffico, stilata da TomTom, ci piazziamo al 244 posto su 387 città sparse per sei continenti.

Milano è quarta con una media di 28 minuti e 50 secondi per dieci chilometri. Restando in Italia c’è Roma è al dodicesimo posto, con 26 minuti e 30 secondi, ex aequo con Città del Messico, Bordeaux e Parigi. I torinesi per fare dieci chilometri impiegano poco di meno: 25 minuti e 40 secondi. Messina è come Buenos Aires, con una media 24 minuti e 30. Bologna, con una media di 14 minuti e 50 secondi, si piazza abbastanza infondo alla classifica. Ai nostri livelli di traffico troviamo Honolulu, Bergen, l’Aia o anche Durban, in Sudafrica.

In regione non tutte le province sono presenti, ma si può dire che Reggio Emilia è al 300esimo posto, Parma al 313 esimo, Modena al 320esimo. Ravenna è al numero 316.

Trattandosi di un report annuale è possibile anche calcolare le differenze con gli anni passati. E da questo confronto emerge che il traffico di Bologna è aumentato: il tempo medio per percorrere dieci chilometri si è allungato di venti secondi. Il giorno peggiore del 2023? Per il centro di Bologna è stato il 2 maggio: era l’inizio della prima alluvione. E c’era sciopero degli autobus.
Nella classifica mondiale del traffico Bologna è al 244° posto. La velocità media nel 2023 era di 32 km all’ora di punta.

fonte: Repubblica Bologna