Mentre oggi cominciano i primi lavori in via Riva Reno, ispezioni propedeutiche all’arrivo del cantiere del tram e alla scopertura del canale, i dati delle multe della Città 30 fanno capire che adesso il problema è soprattutto rispettare i 50 chilometri all’ora.

I dati delle multe di un mese di controlli, dal 1° febbraio, fanno capire che il problema della velocità esiste eccome. Rispondendo in question time, l’assessora Valentina Orioli ha fatto il punto: la municipale ha controllato 2.354 mezzi, facendo una ventina di sanzioni per il superamento del limite dei 30 all’ora e una settantina per il limite dei 50. Il problema quindi è soprattutto il mancato rispetto dei 50, con la destra che preme per reintrodurre su alcune strade della città, anche a colpi di direttive.

«La Città 30 deve consolidarsi ed essere monitorata con costanza anche con controlli in strada – è la posizione di Orioli, letta nell’aula del consiglio dall’assessore Masismo Bugani – controlli eseguiti sia con telelaser che senza. L’obiettivo non è far cassa con le multe, nésanzionare esclusivamente chi supera i 30 chilometri all’ora, ma promuovere il rispetto diffuso per le regole».

Fonte: Repubblica Bologna