Sono on line i risultati della terza rilevazione del questionario on line che punta a censire alcuni comportamenti di mobilità delle persone in Emilia-Romagna e la loro disponibilità al cambiamento, in particolare verso soluzioni più sostenibili.

Non mancano, infatti, quesiti specifici sull’utilizzo del trasporto pubblico, della bici o del monopattino, nel loro rapporto con l’automobile e la moto.

Il questionario, lanciato a novembre 2022, è un progetto sperimentale, che si unisce alle tradizionali forme di rilevamento degli spostamenti e che si propone di cogliere le abitudini degli emiliano-romagnoli in maniera continuativa e di capire la loro risposta rispetto ad importanti eventi, (come la pandemia, la crisi ambientale, ecc) nel quadro di significative innovazioni tecnologiche che possono consentire grandi modifiche nel mondo del lavoro e della scuola.

Una compilazione aperta a tutti dai 14 anni in su, che richiede solo pochi minuti, non richiede registrazioni per l’accesso e garantisce il totale anonimato. Il questionario è ancora attivo e rivolto a chi non avesse ancora provveduto alla compilazione.

I risultati aggiornati

Fonte: Regione Emilia-Romagna