È stato approvato il documento di indirizzo, propedeutico all’indizione della gara, per la progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica per la trasformazione delle piazze Franklin Delano Roosevelt e Galileo Galilei, con la quale il Comune di Bologna affiderà la progettazione di un nuovo parcheggio pubblico interrato in piazza Roosevelt, liberando così dalla sosta l’area sovrastante e la vicina piazza Galilei, e la progettazione di nuovi spazi di qualità in superficie, dedicati alla pedonalità e alla socialità nelle due piazze.

La gara, finanziata da un contributo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili per la progettazione di opere prioritarie contenute nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, consentirà al Comune di avere un progetto, nel giro di circa 7 mesi, per poi proseguire con le fasi di progettazione definitiva e con i lavori che cambieranno profondamente quest’area del centro storico della città.

Attualmente questi spazi sono in gran parte dedicati al parcheggio di veicoli, utilizzo che limita notevolmente le potenzialità di queste piazze come luoghi di socializzazione e fruizione pubblica. Inoltre la presenza di superfici impermeabili contribuisce alla formazione delle cosiddette “isole di calore”. Il Comune intende dunque trasformare queste aree con un duplice obiettivo:

  1. realizzare un parcheggio interrato sotto piazza Roosevelt che mantenga un numero di posti auto almeno pari a quelli attuali (circa 140 auto e 90 moto) e valuti la possibilità di aumentarne la capienza per compensare la sosta che verrà persa con la realizzazione della nuova linea tranviaria;
  2. riqualificare le piazze Roosevelt e Galilei, trasformandole in spazi pubblici, vivibili, accessibili e verdi dedicati alla pedonalità e all’incontro con conseguenti benefici in termini di qualità dell’aria, riduzione delle isole di calore, promozione della biodiversità urbana e miglioramento del benessere psico-fisico dei cittadini.

La gara europea per la progetto di Fattibilità Tecnico-Economica prevede un nuovo parcheggio pubblico di almeno due piani interrati in piazza Roosevelt con contestuale riorganizzazione funzionale della piazza stessa e delle aree circostanti, ovvero la vicina piazza Galilei e la viabilità di accesso ed uscita dall’area. La progettazione dovrà verificare la viabilità nell’ambito compreso tra la via Ugo Bassi, piazza Maggiore-via D’Azeglio, via Barberia e Piazza Malpighi, considerando l’inserimento della linea Rossa del tram, attualmente in corso di realizzazione.

La progettazione del parcheggio interrato dovrà essere integrata nel contesto urbano e paesaggistico e minimizzare il suo impatto visivo e ambientale, salvaguardando il patrimonio storico-artistico della zona e rendendo fruibili eventuali ritrovamenti archeologici. Grande attenzione al miglioramento del comfort microclimatico anche mediante l’inserimento del verde che garantisca un adeguato ombreggiamento degli spazi.

Fonte: Comune Bologna