Repubblica. Bologna pubblica un’interessante fact-checking su città 30 sotto forma di domande e risposte.
È vero che il Comune ha applicato i 30 all’ora su tutta la città?
No. Il limite dei 30 chilometri all’ora riguarda il 70% delle strade dell’intero centro abitato. La percentuale arriva a sfiorare il 90% se si considera il solo perimetro della parte più densamente abitata della città (dentro l’asse tangenziale-autostrada più le zone residenziali esterne di Borgo Panigale-Reno, Navile e San Donato-San Vitale). Il sindaco ha dichiarato che «la scelta delle strade da mettere ai 30 si è basata su pericolosità e incidentalità, secondo le indicazioni del ministero».
C’è il limite dei 30 all’ora nei viali di circonvallazione di Bologna?
No. Il limite sui viali è rimasto ai 50 all’ora, così come su molte strade a due corsie di scorrimento. In particolare restano ai 50 all’ora Viale Togliatti, viale Gandhi, via Colombo, via Gnudi, via degli Ortolani, via del Lazzaretto, via del Terrapieno, via del Triumvirato (ad eccezione del tratto in corrispondenza dell’abitato in via della Birra), via Don Sturzo, via Due Madonne, via Ferrarese (nel tratto più esterno, dalla linea ferroviaria alla cintura), via Firenze, via Carracci (limitatamente al tratto non abitato tra via Carracci e via Manzi) via Saragat, via Gagarin, via Marco Polo, via Gobetti, via po, via Nenni, via Prati di Caprara, via Sabotino, via San Donato, via Stalingrado, viale Aldo Moro, via Toscana (da via Foscherara in poi), via Tolmino, viale Carducci, viale Lenin.
È possibile che il Comune modifichi la mappa delle strade a 30 all’ora?
Sì. Il sindaco ha spiegato che entro due settimane verrà fatto un primo bilancio, e ha invitato i cittadini a segnalare al Comune se ci siano strade che ritengono debbano essere riportate ai 50.
Ci sono autovelox per controllare il rispetto del limite dei 30?
No. Gli autovelox sono dispositivi fissi che a Bologna sono usati solo nelle strade con limite dei 50.
Verranno mai messi autovelox per il controllo del limite dei 30?
No. Non ci sono progetti in questo senso.
Come viene controllato il rispetto del limite dei 30 a Bologna?
Attraverso i telelaser: sistemi mobilidi controllo in dotazione alla municipale. Il Comune impiega per il controllo del rispetto dei 30 all’ora un totale di 6 pattuglie di vigili, solo nei giorni feriali. La postazione della pattuglia è segnalata 80 metri prima da cartelli informativi e da un pannello che indica al guidatore la velocità a cui sta viaggiando. Le pattuglie sono dislocate nelle strade più pericolose o in prossimità di luoghi sensibili, come scuole o asili.
È vero che il Comune sta facendo molte multe?
No. Dal 16 gennaio il Comune ha fatto in media circa 4 multe al giorno per il mancato rispetto dei 30. Secondo il sindaco sono state fatte più multe ai ciclisti che alle auto.
Andare ai 30 aumenta lo smog?
No, in città lo diminuisce. È vero che gli studi tradizionali dicono che le velocità superiori sono più efficienti dal punto di vista ambientale, ma essi si basano su esami di laboratorio o in strada a velocità costanti e senza ostacoli (ad esempio in autostrada: una situazione non replicabile in città). Tuttavia le ricerche più recenti, come quella di Future Transport Research del 2023, condotte in condizioni di guida reale nel traffico urbano, caratterizzato da continue frenate e accelerazioni, dimostrano che lo smog diminuisce di più a 30 all’ora che a 50 all’ora.
È vero che c’è stato il caos in città il giorno dell’entrata in vigore del provvedimento?
Sì, ma il caos è stato dovuto alla protesta delle auto blu.
A quanto ammonta la multa?
La multa va da un minimo 29,40 euro per chi supera il limite fino a 10 chilometri (tra i 36 i 45 all’ora nelle strade con limite dei 30). La sanzione passa a un minimo di 121,10 euro e 3 punti della patente per chi va tra 11 e 40 chilometri oltre il limite consentito; a 543 euro, 6 punti e sospensione della patente della patente da uno a tre mesi per chi circola tra 41 e 60 chilometri oltre il limite, per arrivare a 845 euro, 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi per chi circola oltre 60 chilometri in più del limite.
Dove trovare informazioni su Città 30?
Sul sito del Comune, alla voce “Guida a Città30”.