Il primo sì della Soprintendenza è arrivato venerdì, ora si può aprire il capitolo della scopertura del canale in via Riva Reno. I lavori del tram entrano nel vivo nella zona “clou” del centro, cioè tra via San Felice e via Lame, lungo il percorso del canale che oggi scorre sotto il manto stradale e verrà in parte riportato alla luce.

Il consenso della Soprintendenza, arrivato negli uffici del Comune, riguarda in particolare le opere preparatorie alla scopertura, cioè verifiche dei sottoservizi e “carotaggi” vari, ma si tratta del primo passo indispensabile per procedere in quella direzione.

Il progetto della linea Rossa del tram, che unirà Borgo Panigale con la Fiera e il Caab passando per il centro, sta procedendo, anche sotto lo sguardo degli ispettori che nei giorni scorsi hanno visitato i cantieri, nell’ambito delle attività legate alla quinta rata del Pnrr.

Le ruspe sono già operative in via Saffi, in viale della Fiera e in viale Europa, oltre che a Borgo Panigale dove da lunedì scorso ha preso il via la costruzione di un nuovo parcheggio. Ma la parte del progetto “ dentro le mura” è la più delicata e di fatto comincerà nei prossimi giorni con i primi sopralluoghi autorizzati dalla Soprintendenza.

Il tracciato, senza linea di contatto aerea, prevede un anello a singolo binario, che percorre via San Felice in una direzione e via Lame e Riva Reno nell’altra. In via Riva Reno, la costruzione del tram diventa « occasione per ristabilire un rapporto fisico con la rete di canali storicamente presenti in città – si legge nel progetto – restituendo all’acqua la sua funzione originale, con nuovi spazi pedonali al posto dell’asfalto, per godere dei rapporti con i l canale e con la storia della città».

In pratica, si tratterà di riportare alla luce il tratto di canale che va dalla rotonda tra via San Felice e piazza Azzarita fino all’incrocio con via Lame, davanti alla chiesa di Santa Maria della Visitazione. Un’operazione complessa, che comincerà nelle prossime settimane e andrà avanti per tutto il 2025.

fonte: Repubblica Bologna