Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che invita l’amministrazione a «incrementare le azioni di controllo e di sanzionamento della sosta in doppia fila, intensificando i servizi dei vigili urbani e degli accertatori della sosta, anche con i mezzi Scout».
«Tutti gli studi confermano che nei tratti stradali in cui sono presenti le corsie ciclabili diminuiscono i tassi di incidentalità, non solo quelli che coinvolgono le biciclette ma anche quelli totali — si legge nell’odg, che prende spunto in particolare dalla ciclabile di via Saragozza — grazie alla moderazione del traffico indotta dalla riorganizzazione della carreggiata».
Inoltre, «come è emerso in sede di confronto in commissione — continua il documento — è la presenza di macchine parcheggiate in doppia fila sulla ciclabile che costituisce il principale fattore di pericolo per i ciclisti che la utilizzano, in quanto sono costretti a uscire dalla corsia». Nell’odg, poi, si segnala che «a volte non c’è una corretta e piena percezione, da parte dei conducenti di altri mezzi, della presenza della nuova corsia».
Con queste premesse, sottolineando che «è intenzione di questo Consiglio continuare a incentivare la mobilità sostenibile e la sicurezza dei cittadini fruitori delle piste e corsie ciclabili», l’aula invita dunque l’amministrazione a «proseguire nella realizzazione delle corsie ciclabili previste su altre importanti radiali della città dal Pums e dal Biciplan». Con la sollecitazione finalizzata ad ottenere maggiori controlli contro la sosta in doppia fila. Riflettori accesi in particolare su via Saragozza interessata in questi giorni anche dai lavori di rifacitura del manto stradale in vista del Tour de France, un cantiere che dura fino al 7 giugno.
fonte: Corriere.it