Posate le prime rotaie della linea rossa del tram a Bologna all’altezza della rotonda Leone Pancaldi in zona Fiera (video). “Siamo in linea con il cronoprogramma dei lavori che devono terminare nel 2026. Ma qui finiremo già entro l’estate”.

Il sindaco Matteo Lepore con l’assessora alla Mobilità Valentina Orioli fa sapere che i cantieri stanno seguendo la tabella di marcia e in via Riva Reno potrebbero anche terminare in anticipo (“ora siamo al lavoro sui sottoservizi”). I tecnici indicano la road map: finiti i lavori in Fiera, si passerà in viale della Repubblica e poi in via Saffi. “Ci saranno lungo la linea Rossa zone pavimentate, ma anche in erba”, ricorda il primo cittadino.

La Linea rossa avrà un capolinea all’estremità ovest, ossia a Borgo Panigale, e proseguirà lungo l’asse della via Emilia, con fermate all’ospedale Maggiore, centro e Stazione centrale, Bolognina e Fiera. Qui la linea si biforcherà: un ramo arriverà al capolinea nei pressi del casello autostradale della Fiera e del parcheggio Michelino mentre l’altro ramo percorrerà viale della Repubblica e via San Donato proseguendo verso la zona del Pilastro, per arrivare al capolinea in via Fanin vicino alla facoltà di Agraria e al Caab.

A ovest del capolinea di Borgo Panigale verrà realizzato il deposito principale della linea, mentre un deposito secondario si troverà a est del Pilastro, in via Larga.

Complessivamente lungo il tracciato della tranvia ci saranno 31 fermate, oltre ai 3 capolinea.

fonte: Resto del Carlino