Entro la fine del 2023, vanno assolutamente assegnati i lavori nei termini previsti dal cronoprogramma obbligatorio legato ai fondi del Pnrr.

La Conferenza dei servizi è ancora in via di svolgimento e i lavori dovrebbero essere assegnati nei tempi, dopodiché, bisognerà correre per aprire i cantieri entro la primavera del prossimo anno, per concluderli nel 2026. Termine anche quello obbligatorio, per avere i fondi del Pnrr che coprano la realizzazione della linea tranviaria da Bologna fino a quasi Castel Maggiore.

Quel prolungamento, come noto, è stato stralciato e quindi ridotto di quasi 700 metri. In più è stato eliminato il parcheggio interrato in piazza dell’Unità. La Verde misurerà poco meno di 7 chilometri, di cui 1,2 in sovrapposizione con la Rossa, e avrà in totale 17 fermate, di cui 3 in comune con la Rossa.

Dal capolinea Sud, in via dei Mille, il tracciato interesserà via dell’Indipendenza, via Matteotti e via Ferrarese, sovrapponendosi all’altra linea fino a piazza dell’Unità. Il percorso si svilupperà quindi verso nord lungo via di Corticella e via Bentini. Giunta nel cuore di Corticella la linea svolterà su via Sant’Anna, via Byron e via Shakespeare, per poi raggiungere la Stazione Sfm di Corticella.

Fonte: Resto del Carlino