Viale Merello, 10 milioni di euro per la riqualificazione: la presentazione del progetto
Marciapiedi con materiali drenanti, parcheggi tra le alberature, attraversamenti rialzati, aiuole con essenze e un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
Sono alcuni dei principali interventi che interesseranno la riqualificazione funzionale del viale Merello, finanziata con fondi PN Metro Plus e Città Media del Sud 2021-2027, per un totale di 10 milioni di euro. I lavori partiranno all’inizio nel 2026 e si concluderanno nel 2028.
Il sindaco Massimo Zedda ha presentato il progetto di riqualificazione complessiva durante un incontro pubblico, questo pomeriggio, con cittadine e cittadini nella facoltà di Ingegneria: “Continuiamo a praticare il metodo del confronto con cittadine e cittadini”, ha spiegato, “per avere anche riscontro in merito alla progettazione di interventi che hanno un impatto sulla vita quotidiana. È il caso di viale Merello, considerando tutto il tratto che va da piazza d’Armi fino a piazza Annunziata, un progetto di riqualificazione complessiva”.
I parcheggi verranno mantenuti in quanto “apriremo gli spazi di nostra proprietà all’interno dei palazzi di via De Magistris, angolo con viale Merello, un totale di 50 stalli da destinare ai residenti. Lo stesso ragionamento faremo per il parcheggio di via Cesare Battisti: presto approveremo in Giunta una delibera proprio per adottare tariffe agevolate per i residenti. Inoltre, via Don Bosco sarà a senso unico con parcheggi a spina di pesce”.
Il progetto è stato presentato a circa 150 cittadine e cittadini presenti nell’aula della facoltà di ingegneria. Presenti, oltre a gran parte dell’amministrazione, l’’assessore alla Mobilità Yuri Marcialis, il dirigente del servizio Opere Strategiche, Daniele Olla, e i professionisti dello studio Gaias che hanno realizzato i rendering.