È Roma, più precisamente l’Anfisa, l’agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria che, col ministero, deve dettare i tempi dei collaudi del doppio tracciato della metropolitana che unirà piazza Repubblica a Cagliari con l’hinterland.
Gli operari termineranno entro aprile, ma i convogli non entreranno in funzione da subito: l’Arst invierà tutti i documenti (una parte li ha già spediti) oltremare e le tempistiche per i via liberi definitivi non dovranno arrivare dalla Sardegna.
Con i lavori in via Galvani finiti e quelli in via Italia, nella porzione che interessa l’Arst, presto conclusi, bisgonerà ancora fare affidamento sui bus sostitutivi che, comunque, hanno dei tempi di percorrenza più lunghi perchè non viaggiano su nessuna corsia preferenziale.
“I disagi ci sono ora, ma conta il futuro, cioè quando avremo in attività totale il doppio binario”, osserva il direttore centrale dell’Arst Carlo Poledrini. Che non può fornire tempi certi perchè, semplicemente, non li decide lui. Tecnici ed esperti romani dovranno comunicare, prima o poi, quanto tempo potrebbero durare, in media, le verifiche. Metro pronta per l’estate o direttamente per il prossimo autunno? Difficile dirlo con una certezza anche solo un po’ solida.
fonte: Casteddu online