Firmato a Roma, questa mattina, il contratto di affidamento dei lavori al Consorzio SIS di Torino, costituito dall’unione della INC Spa con la Sacyr-Construccion. Si tratta di 11,5 chilometri attraverso tre Comuni: Misterbianco, Belpasso (con la frazione di Piano Tavola) e Paternò, con 5 stazioni da realizzare: Gullotta (Misterbianco), Belpasso (Piano Tavola), Valcorrente (centro commerciale di Etnapolis), Giaconia (corrispondente al territorio di Palazzolo, in territorio di Belpasso, ma fondamentale per Paternò) e Ardizzone (Paternò). La Misterbianco – Paternò rappresenta l’ultima sezione che completa l’intera linea della metropolitana, lunga complessivamente 30 km che collegherà Paternò con Catania e il suo aeroporto.

L’intera linea potrà, in una fase successiva, estendersi lungo la dorsale Paternò – Adrano (ulteriori 15 km), ad oggi già parzialmente attrezzata. Per quanto riguarda i lavori della Misterbianco – Paternò, l’importo dell’intervento complessivo, affidato mediante accordo quadro, è di circa 672 milioni di euro, mentre l’importo del primo contratto applicativo, ammonta a circa 554 milioni di euro. Il tempo stimato per la sua realizzazione è di 35 mesi, circa tre anni dunque, rispettando a pieno i tempi imposti dall’Unione Europea, visto che si tratta di fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Da qui alla fine dell’anno l’impresa elaborerà il progetto esecutivo, con i lavori che partiranno concretamente i primi mesi del 2024.

La metropolitana di Catania è una linea ferroviaria metropolitana a scartamento normale e a trazione elettrica gestita dalla Ferrovia Circumetnea, in esercizio dall’11 luglio 1999, a servizio della città di Catania. Si tratta dell’unica infrastruttura del genere attualmente esistente in Sicilia ed è costituita da un’unica linea che si sviluppa, ad oggi, lungo sette chilometri, interamente interrata e a doppio binario, con dieci stazioni.

Con questa tratta, considerando, sul fronte opposto, la realizzazione della tratta Stesicoro-Aeroporto, la metropolitana di Catania disporrà di una linea lunga circa 30 chilometri (ai quali, in futuro, se ne aggiungeranno altri 15 con la tratta Paternò-Adrano).