Step finali per i lavori di riqualificazione delle vie Cristoforo Colombo, Domenico Tempio, principali arterie di accesso in uscita dalla città per recarsi all’aeroporto o alla Plaia.
Il cantiere interessa i quattro chilometri delle due carreggiate a doppio senso di marcia, che stanno per essere totalmente rinnovate per garantire la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti.
Il progetto definitivo è stato rimodulato, apportando significative modifiche migliorative, poiché, al centro del percorso sorgerà una pista ciclabile protetta e leggermente rialzata, inserita proprio per dare priorità con una visione moderna e innovativa alla mobilità sostenibile.
Lo spazio protetto progettato per le bici, inoltre, si potrà connettere con un by-pass sulla rotatoria del Faro Biscari a quello già esistente su viale Kennedy, crea un percorso alberato messo a punto anche con la collaborazione della Direzione comunale del Verde e quella delle politiche comunitarie, sfruttando gli spazi del centro strada attualmente occupati da vetusti spartitraffico.
Conclusi nelle scorse settimane gli interventi di rifacimento dei marciapiedi, da lunedì, i lavori si concentreranno sul nuovo manto stradale al posto di quello esistente largamente usurato e dissestato; alla sistemazione degli impianti di drenaggio delle acque piovane con la pulitura delle caditoie e naturalmente alla realizzazione della pista ciclabile.
Per la realizzazione dell’intervento di rifacimento del manto stradale e della pista ciclabile è prevista una durata di circa due mesi.
I lavori di riqualificazione delle arterie stradali e della pista ciclabile sono finanziati con le risorse del Patto per Catania (poco meno di due milioni il valore dell’aggiudicazione della gara d’appalto); verranno installati anche bande sonore e rallentatori ottici per migliorare la sicurezza stradale, garantita la riorganizzazione degli spazi pedonabili con la messa in opera di percorsi guidati per non vedenti e ipovedenti, sostituite le barriere di sicurezza esistenti in larga parte divelte.
fonte: Comune Catania