L’attesa è stata molto, troppo lunga, principalmente per le vicissitudini subite dall’impresa appaltante, la CMC di Ravenna.

Ma finalmente, lunedì 22 luglio, alle ore 11, sarà inaugurata la tratta Fontana-Monte Po della metropolitana di Catania, cioè la prosecuzione dall’ex capolinea Nesima verso ovest della linea esistente.

Si passerà, dunque, dalle 10 stazioni attuali a 12 e da 7,0 km di linea in esercizio a 8,7 km:

La fermata “Fontana” è sita in viale Felice Fontana (qui), lungo la circonvallazione di Catania, tra la sede della Protezione Civile e l’ospedale Garibaldi di Nesima, al quale è direttamente collegata attraverso un tunnel dedicato che dal primo piano interrato della stazione porta, sullo stesso livello, a uno degli accessi interni del nosocomio.

La fermata denominata “Monte Po”, invece, si trova all’altezza dell’innesto tra via Mezzocampo e l’imbocco della Strada Statale per Paternò (qui), non distante dalla parte “bassa” della via Carlo Marx di Misterbianco. Resta da completare il tunnel di collegamento con via Leonardo Vigo, nel quartiere di Monte Po, per il quale sono ancora necessari alcuni mesi di lavoro. Intanto, sarà una navetta a collegare il centro del quartiere di Catania con la nuova stazione, che oltre a essere la più grande delle dodici esistenti, si candida anche a essere la più bella.

L’apertura al pubblico dell’estensione della linea metro sarà alle ore 14: a partire da quest’orario, dunque, gli utenti potranno raggiungere dal centro l’estrema periferia nord-occidentale del Comune di Catania.

Continua a rimanere esclusa, dunque, la diramazione Galatea-Porto di 1,8 km, che se fosse riaperta al pubblico consentirebbe di servire il Porto e il quartiere della Civita, portando la rete a 10,5 km con 13 stazioni.

Fonte: Mobilità.catania