La Giunta comunale di Catania ha approvato l’avvio delle procedure per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano in via Luigi Sturzo, affidando il progetto all’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (AMTS). Il valore dell’intervento è di 6,5 milioni di euro, finanziati con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027.

Il progetto, reso urgente dalle attuali carenze infrastrutturali, prevede la costruzione di una struttura in grado di ospitare circa 300 veicoli, più del triplo rispetto all’attuale parcheggio a raso, con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana, favorire l’intermodalità e contribuire al decoro e alla vivibilità del centro cittadino.

AMTS curerà progettazione, appalto, monitoraggio e gestione futura dell’infrastruttura. La progettazione esecutiva sarà completata entro l’autunno, per avviare la gara entro fine anno. Il progetto sarà gestito secondo il Sistema di Gestione e Controllo della Regione Siciliana, con la supervisione del Comune per garantire trasparenza e rispetto delle scadenze.