Sono iniziati i lavori per la pista ciclabile, secondo il nuovo percorso individuato dopo l’ampio dibattito sull’argomento.
La pista ciclabile, lunga 3,2 Km fra andata e ritorno, collegherà Villa Patti all’ingresso sud del Giardino pubblico (dietro l’ex biblioteca comunale). Questo il tragitto: Villa Patti, via Santa Maria di Gesù, primo tratto del viale Principe Umberto, sino a viale Principessa Maria Josè, con attraversamento della stessa sino a giungere sul lato opposto. Qui, sul margine della carreggiata che costeggia la zona verde, sarà realizzato un cordolo in calcestruzzo che consentirà ai ciclisti di percorrere la via in direzione via Roma, per poi salire sul marciapiede e così continuare sino all’ingresso del Giardino pubblico retrostante l’ex biblioteca comunale. Prevista pure la prosecuzione lungo il primo tratto della via Roma sino all’ingresso nord del Giardino pubblico.Il ritorno dall’ingresso del Giardino pubblico retrostante l’ex biblioteca comunale avverrà, dopo un attraversamento con semaforo (anche per i pedoni), transitando sul marciapiede di viale Principessa Maria Josè sino al viale Principe Umberto, da cui si proseguirà su strada sino alla rotatoria fra il viale Principe Umberto e la via Autonomia. Il tragitto si concluderà all’incrocio di fronte a Villa Patti Lungo l’itinerario saranno collocate rastrelliere e idonea segnaletica orizzontale e verticale. I lavori nella loro interezza saranno conclusi entro la fine del 2024.
“La pista ciclabile – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino – collegherà due luoghi di sicuro interesse culturale e turistico come Villa Patti e il Giardino pubblico e servirà non soltanto a passeggiare in sicurezza, ma anche a raggiungere uffici pubblici e negozi. Sarà quindi uno strumento concreto di mobilità alternativa e sostenibile”. “Manteniamo fede agli impegni assunti per la realizzazione di un percorso ciclabile che valorizzi un modo di vivere la mobilità nella nostra città più rispettoso dell’ambiente – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo -. Una città che ripensa i propri spazi e la loro fruizione in chiave moderna, funzionale ed ecosostenibile. Lo facciamo tenendo nel contempo nella giusta considerazione buona parte delle proposte e dei suggerimenti emersi dalle forze politiche, dalle associazioni di categoria e dai commercianti”.
fonte: Catania today