24 ottobre 2022 – Il 15 maggio era stato l’inizio delle Aree Pedonali video-controllate elettronicamente nella Città di Catania. Quel giorno partivano i controlli nell’Area Pedonale di San Giovanni li Cuti, il borgo marinaro del capoluogo etneo, tanto apprezzato da turisti e catanesi ma anche tra i luoghi maggiormente presi d’assalto dal traffico veicolare.
Una data che ha segnato l’inizio di una nuova fase, che il Comune di Catania ha avviato per una mobilità sempre più sostenibile, all’insegna del green, dell’ambiente e per un maggior utilizzo dei mezzi pubblici, contrastando il traffico automobilistico. A quella di San Giovanni li Cuti, infatti, ha fatto seguito l’istituzione di altre due Aree Pedonali, quella di via Etnea e quella di piazza Vincenzo Bellini, e poi l’istituzione della ZTL (Zona Traffico Limitato) del Centro Storico.
A distanza di mesi, è stato tracciato un bilancio sugli effetti positivi di quanto realizzato. Per quanto concerne la ZTL del Centro Storico, questa riguarda in particolare l’area di Piazza Scammacca, Via Pulvirenti, Via Mazza, Piazza Ogninella, Via Sant’Orsola con l’installazione dei varchi elettronici di controllo in Via Pulivernti dopo l’incrocio con Via Valle e in Via Sant’Agata dopo l’incrocio con Via Santa Maria del Rosario. È bene sottolineare che in tale area, oltre ai mezzi di soccorso ed in base a quanto previsto dal Regolamento, previa registrazione sul portale di AMTS Catania, è consentito il transito a diverse categorie di utenti: residenti, dimoranti, ospiti di strutture ricettive ed alberghiere, titolari di parcheggi e posti auto, taxi, autoveicoli da noleggio con conducente, autoveicoli a servizio di persone invalide, veicoli a trazione elettrica, veicoli car sharing.
Per quel che riguarda, invece, le Aree Pedonali, queste interessano, come sottolineato, il borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, Piazza Duomo e Piazza Università, Via Etnea (tratto compreso tra Via A. di Sangiuliano e Piazza Stesicoro), Via Etnea (tratto compreso tra Piazza Stesicoro e Via Litrico) e piazza Vincenzo Bellini con ingresso da via Michele Rapisardi.