Riscontro positivo per la novità introdotta alla fine di marzo da Autolinee Toscana: nei primi 11 giorni dalla presentazione ufficiale, sono stati 127mila i biglietti acquistati con carta contactless a bordo dei bus di tutta la Toscana e della tramvia di Firenze.

Un’iniziativa che « piace, attira nuovi passeggeri e incentiva l’uso del trasporto pubblico», scrive l’azienda in una nota. Il nuovo sistema di ticketing si sta affermando perché ritenuto facile, comodo ed eco- sostenibile, visto che contribuisce a ridurre l’utilizzo e l’abbandono di biglietti cartacei. E così, dopo i 50mila “ tap” nella fase di test durata due mesi e mezzo, il lancio definitivo dell’iniziativa ha confermato i favori dell’utenza.

Secondo i dati raccolti dall’azienda, a usare il contactless sono stati soprattutto i passeggeri casuali, che non usano regolarmente i mezzi per lavoro o per studio, ma soprattutto per svago, e i turisti stranieri. Autolinee Toscane ha diviso le fasce di utenza in passeggeri casuali ( meno di 2 biglietti contacless al mese), occasionali (3-4), assidui (5-12) e fidelizzati (da 13 in su).

La nuova opzione è stata scelta per quasi il 70 per cento dei casi da passeggeri casuali, per il 18 circa dagli occasionali e per poco meno dell’ 11 dagli assidui.

Esigua la percentuale di chi ha comprato il biglietto a bordo per oltre 12 volte ( meno del 2 per cento), anche perché si arriva nel “territorio” di chi privilegia, calcoli alla mano, l’abbonamento o il carnet.

Lo strumento sta esercitando un grande appeal sui turisti. Nello specifico, il 47,2 per cento dei fruitori proviene dall’estero: le carte utilizzate per i pagamenti a bordo del mezzi sono state emesse per il 52,77 per cento dei casi in Italia, per il 30 in Europa, per circa il 6 per cento negli Usa, e per l’11,2 per cento in altri Paesi.

Per incentivare ulteriormente l’utilizzo dello strumento Tip Tap, Autolinee Toscane ha lanciato la campagna “Free Ride” in collaborazione con Visa: dal oggi, 10 aprile, al 5 maggio 2024 prossimo, non verrà addebitato nessuno costo a chi compra il biglietto sui mezzi di Autolinee Toscane con carta contactless Visa.

Sulla transazione, verificabile attraverso il portale https://emv.at-bus.it, verrà indicato l’importo della corsa ma nella riga del totale lo stesso importo sarà detratto come “Promo Visa”.

Il servizio Tip tap è stato attivato su tutte le reti urbane ed extraurbane. Sulle prime, si utilizza con un “ tap” ogni volta che si sale a bordo. Sulle miste, extraurbane e veloci, bisogna passare la carta quando si sale e quando si scende.

fonte: Repubblica Firenze