Sono bastate appena poche ore per chiudere le prenotazioni. I 2.000 kit disponibili per la sperimentazione dell’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia”, il primo progetto del Comune per incentivare l’uso della bici in città, sono andati subito esauriti. Motivo per cui Palazzo Vecchio sta già valutando la possibilità di trovare altre risorse per dare ulteriori possibilità a chi è rimasto fuori.

«Non ci aspettavamo un successo così — spiega l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio — già dalle 10, ora di apertura della fase di registrazione, l’app di Pin Bike, il partner che ha messo a disposizione l’hardware per monitorare l’utilizzo della bici, è stato preso d’assalto. In pochissimo tempo tutti i kit sono stati assegnati. Valuteremo sin dalle prossime settimane di aumentare la dotazione di kit e di metterli a disposizione dei cittadini ». L’iniziativa, finanziata con circa un milione, sarà operativa dal 3 giugno, Giornata mondiale delle due ruote.

Una volta accettata la domanda, l’utente dovrà recarsi a ritirare il “kit” con un dispositivo hardware bluetooth che certificherà l’effettivo utilizzo della bici, oltre a un supporto smartphone da manubrio e luci di segnalazione. Gli incentivi saranno erogati con bonifico bancario.

Chi utilizza mezzi a motore e passerà alla bici per gli spostamenti sul percorso casa- lavoro e casa-scuola/Università avrà 20 centesimi a km ai quali si potranno aggiungere 5 centesimi per ogni km su percorsi generici, purché interni al Comune di Firenze. L’importo massimo maturabile sarà di 2 euro al giorno e 30 euro al mese.

Chi invece già utilizzava la bici per gli spostamenti casa-lavoro e casa- scuola/ Università avrà invece diritto a 15 centesimi a km e 5 centesimi a km sui percorsi generici. L’importo massimo sarà di 1,20 euro al giorno e 30 euro al mese. Oltre a questo, ogni mese saranno disponibili premi fino a 100 euro per i 200 utenti che avranno accumulato più punti in App con azioni virtuose ( km pedalati, partecipazione a eventi ecc).

Fonte: Repubblica Firemze