Palazzo Vecchio ha fissato per il 19 aprile le prime prove di sistema della nuova linea tramviaria che collegherà la Fortezza con piazza San Marco e con i viali. In questa fase i convogli percorreranno soltanto viale Spartaco Lavagnini e via Cavour «ma dal 15 maggio si arriverà fino a piazza San Marco», assicura l’assessore Stefano Giorgetti.

Se non verranno riscontrati problemi si procederà quindi con l’esercizio provvisorio e con il collaudo da parte della commissione tecnica che dovrà essere nominata dal ministero delle Infrastrutture una volta che tutta l’opera sarà completata.

«Dai nostri calcoli, e sempre che non vi siano intoppi dell’ultima ora, crediamo che a giugno la Variante centro storico sarà attiva, ma per la prima corsa con passeggeri bisognerà attendere fino a luglio o ad agosto», fanno sapere dal Comune.

La nuova tratta sarà costituita da sei fermate (Lavagnini, Poliziano, Parterre, Cavour, San Marco, La Marmora), per un percorso di circa 2 chilometri e mezzo e 45 milioni di euro di costo complessivo stimato. Diciotto milioni al chilometro.

Sul fronte bus le modifiche comporteranno la soppressione di ventuno fermate e l’istituzione di quattro nuove fermate lungo i nuovi tragitti dove non ci sono fermate preesistenti. Le linee 6, 14, 23 e Cl continueranno a transitare da San Marco.

fonte: Nazione Firenze