Presentato giovedì in conferenza dei servizi il progetto definitivo per la linea della tramvia piazza Libertà- Rovezzano, la 3.2.2. Ad annunciarlo è il sindaco Dario Nardella nel giorno in cui a Firenze è arrivata la commissaria europea alla Coesione e alle Riforme Elisa Ferreira, che il sindaco ha portato in giro per la città.

«Ora dobbiamo attendere il parere più importante, quello del ministero dei Trasporti, visto che abbiamo presentato due opzioni sul tratto viale Don Minzoni- viale dei Mille. Una, a due binari, richiede il taglio di un numero maggiore di alberi, tutti da ripiantare ovviamente. L’altra, a un solo binario, è meno impattante sulle alberature da eliminare e ripiantare» .

Il progetto prevede un sottopasso, da realizzare ex novo, tra i due viali: il sottopasso sarà a due binari, mentre per le rampe di discesa e di salita è prevista la doppia opzione su cui dovrà dare unparere decisivo il ministro Matteo Salvini, con uno o due binari. Nel caso del singolo binario ci sarà una sorta di senso alternato, considerando che i tram passeranno ogni 4’.

Palazzo Vecchio aspetterà il parere del ministero: « Noi, chiaramente, preferiremmo la soluzione meno impattante per il numero di alberi da tagliare, la soluzione a un binario — aggiunge Nardella — in ogni caso la linea dello stadio sarà realizzata nei tempi previsti, anche se sapremo quando cominceranno i lavori una volta chiusa la conferenza dei servizi. Per questo auguriamoci che il ministero dei trasporti ci dia subito il parere».

Con la commissaria Ferreira Nardella ha fatto il punto della situazione su come sono stati, e saranno, investiti i fondi europei arrivati in città. Tra i numerosi progetti, solo per citarne alcuni, le tramvie (poco meno della metà dell’investimento di 1,4 miliardi di euro), piste ciclabili, aree verdi e parchi, il rinnovo dell’illuminazione pubblica a led, efficientamento energetico e interventi sulle scuole.

«Con lei e il suo staff abbiamo fatto un sopralluogo al sistema tramviario e abbiamo ricevuto i complimenti per come questo stia impattando in maniera positiva sulla riduzione del traffico, sul miglioramento della mobilità e sull’ambiente.

Ferreira commenta: « È stato un piacere vedere degli ottimi progetti finanziati dalla politica di coesione europea.

Intanto ieri pomeriggio l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ha incontrato le ditte per fare il punto sui lavori della tramvia del centro storico, la Vacs. «Sono confermate le date del 19 aprile per fare la prima prova da Fortezza a Libertà, poi a seguire per arrivare in piazza San Marco e infine su tutta la linea. Non abbiamo ancora date definitive, comunque per l’inizio del nuovo anno scolastico gli studenti potranno sicuramente usare quella linea. Ma noi pensiamo di finire anche prima».

fonte: Repubblica Firenze