Nelle ultime ore le ditte che si stanno occupando di terminare la Variante centro storico hanno aggiunto un tassello in più alla 3.2.1 Libertà – Bagno a Ripoli montando pochi metri di binari tra piazza Libertà e viale Matteotti che si congiungeranno con i convogli della Vacs in arrivo da via Lamarmora.

Per quanto riguarda la linea Fortezza-San Marco da Palazzo Vecchio si fa sapere che si dovrebbero concludere entro fine ottobre. Dopodiché si darà il via alle prove di sistema e infine al pre-esercizio, propedeutico alla messa in funzione, vera e propria, della nuova tratta. II che dovrebbe avvenire probabilmente il giorno dell’Immacolata Concezione, I’8 dicembre. Ma essendo domenica non è escluso che possa essere anticipato o slittare di 24 o 48 ore.

Tornando alla Libertà-Bagno a Ripoli, stanno procedendo i lavori per gettare le fondamenta del nuovo ponte sull’Arno e per ultimare i due parcheggi scambiatori: in viale Europa e di fronte il Viola Park. Ad inizio settimana, Giorgio ha anche tenuto la prima assemblea pubblica con i residenti di Gavinana per spiegare loro il nuovo assetto del parco Albereta-Anconella che avrà piste da skate, campi sportivi, camminamenti ciclopedonali e un attracco sulle sponde per imbarcazioni leggere.

fonte: La Nazione