Il Sindaco Nardella annuncia la messa in funzione del nuovo sistema di 81 telecamere a guardia della città per primavera 2024, lo “Scudo verde”. E mette nel mirino le auto dei turisti: «Stiamo valutando la possibilità di usare lo scudo nella prima fase oltre che per i veicoli inquinanti già vietati – parliamo di euro 0, 1 e 2 – e per i bus turistici anche per le macchine con targa straniera e di fuori Toscana. Non è facile, stiamo cercando un software. Ma soprattutto servirà l’ok del ministero dei trasporti » spiega il sindaco.
Altro fronte aperto quello della tranvia, il taglio di 30 milioni al tram Leopolda-Piagge – previsto nella Legge di Bilancio 2024, con lo spostamento del finanziamento dal 2024 al 2027 – che “abbiamo appreso nei giorni scorsi è grave: la linea dovrà essere finita nel 2026”, visto che la seconda parte, la 4.2 che arriverà a Campi Bisenzio è finanziata con i fondi del PNRR. “Così ci mettono nelle condizioni di non terminarla. Se non finiamo il lotto 1 non possiamo fare il lotto 2 perché sarebbe inutile.” «La misura del taglio è estremamente allarmante – attacca -. A mio avviso prelude ad una strategia molto chiara della destra, quella di smantellare il sistema tramviario sia per il futuro che per il passato».
Anche per questo il Sindaco sprona le ditte che stanno lavorando alle altre linee: “su San Marco siamo alla posa dei binari, a marzo i lavori devono essere finiti. A fine maggio la nuova tratta Fortezza-San Marco deve essere operativa e su Bagno a Ripoli c’è l’accordo con le ditte e questo fa sì che i lavori scatteranno tra gennaio e febbraio 2024.“ (a giugno 2024 a Firenze ci saranno le elezioni amministrative – ndr)
Fonte: Repubblica Firenze