Firenze preme sull’acceleratore della mobilità elettrica. E grazie a un accordo tra il comune e Be Charge (società controllata da Plenitude), moltiplica le postazioni di ricarica veloce per le auto elettriche.

Il piano, approvato lunedì dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, prevede l’installazione di 150 nuove colonnine per la ricarica veloce, oltre al restyling di quelle già esistenti:saranno rinnovati 78 siti di ricarica per un totale di 112 nuove colonnine con dispositivi di ricarica veloce.

Il piano nasce dall’esigenza di rinnovare gli impianti in funzione della domanda dei cittadini: i vecchi punti di ricarica risalgono al 2015, erano progettati per gli scooter, oggi i mezzi che necessitano di una ricarica veloce sono soprattutto automobili.

“Questa è una novità che i proprietari delle auto elettriche aspettano da tempo – spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio – permetterà di avere una maggiore capillarità delle postazioni di ricarica per le autovetture e un maggior rispetto da parte degli altri utenti degli stalli riservati grazie ai nuovi disegni che ti renderanno molto più molto più visibili e più evidenti”.

Con i nuovi impianti “si ridurranno molto i tempi di ricarica – insiste Giorgio – la stessa colonnina potrà rifornire un maggior numero di auto, quindi si potrà rispondere alla crescita dei veicoli elettrici della nostra città”.

La sostituzione non sarà curata direttamente dal Comune, ma da Be Charge (società controllata da Plenitude) individuata tramite una gara di appalto bandita dal Consorzio Toscano dell’energia e che è stata incaricata anche dell’installazione dei 150 nuovi dispositivi di ricarica veloce.

fonte: Repubblica