Quattordici progetti per poco meno di 1,2 milioni di euro approvati dalla giunta comunale per la sicurezza dei pedoni. A illustrarli in consiglio comunale l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, rispondendo a una domanda di attualità.

“Le piazze e le strade sono state individuate sulla base del report della polizia municipale sugli incidenti che hanno visto il coinvolgimento dei pedoni – ha spiegato – Sono interventi che rientrano nel grande lavoro su cui siamo impegnati per offrire uno spazio pubblico agli utenti deboli della strada, i pedoni, che vanno rimessi al centro della nostra idea di sicurezza e vanno tutelati anche per migliorare la vivibilità dei quartieri”.

Gli interventi si concentrano in particolare sugli attraversamenti pedonali più problematici per la sicurezza, oggetto sia di interventi infrastrutturali sia dell’installazione di nuovi impianti semaforici per migliorare la visibilità degli attraversamenti. Previsti l’installazione di ‘Safety cross’ (il sistema lampeggiante in presenza di pedoni), l’allargamento dei marciapiedi e  la riduzione dei tratti percorsi dalla persona a piedi con la realizzazione di isole centrali. In cantiere anche ‘ritocchi’ alla segnaletica orizzontale e verticale.

In questi giorni sono iniziati i cantieri del primo lotto. Si tratta dell’intervento relativo all’attraversamento pedonale rialzato in via Piagentina angolo via Gioberti e che prevede l’allargamento del marciapiede all’angolo con via Gioberti fino ad allinearlo con il cordolo esterno della pista ciclabile esistente che sarà prolungata fino all’incrocio con la stessa via Gioberti. Nessuna variazione per la sosta, prevista la collocazione del sistema safety cross.

Da lunedì 30 settembre è in programma l’avvio del cantiere relativo all’attraversamento in via Gian Paolo Orsini lato piazza Ferrucci. Lo scopo è aumentare la visibilità dei pedoni che si apprestano ad attraversarlo, in modo da indurre i veicoli a rallentare. In dettaglio sarà realizzata un’isola centrale spartitraffico con contemporanea lieve traslazione dell’attraversamento pedonale, sarà allargato il marciapiede sul lato sud di via Orsini in modo da tutelare anche fermata del bus dalla sosta abusiva e collocato anche qua il sistema safety cross.

Successivamente saranno eseguiti gli altri interventi che interesseranno via Reginaldo Giuliani (due progetti rispettivamente per l’attraversamento pedonale in prossimità della rotatoria su cui confluiscono anche via Santo Stefano in Pane e via Nello Carrara e l’intersezione tra via Reginaldo Giuliani e via dello Steccuto), piazza Pier Vettori (l’attraversamento pedonale con via Pisana lato centro), via di Bellariva (intersezione con via Aretina, via Baracca (interessato il tratto tra via Morosi e via Carissimi e in dettaglio l’attraversamento all’angolo via Baracca-via Morosi, quello tra via Bastianelli e via Roselli Cecconi e quello tra via Baracca e via Ulivelli), via Antonio del Pollaiolo (tra piazza Piero della Francesca e via Tino da Camaino, in particolare la zona in adiacenza alla piazza dove è presente un’ampia isola spartitraffico e l’attraversamento pedonale tra la piazza e via Tino da Camaino), viale Talenti (potenziamento dell’illuminazione dell’attraversamento pedonale tra via Lippo Memmi e via Liberale da Verona direttrice uscita città).

Saranno effettuati da Firenze Smart i tre interventi puntuali che prevedono di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con impianti semaforici in via Vittorio Emanuele II all’altezza del numero civico 124 (nei pressi dell’intersezione con via Tavanti), via Generale dalla Chiesa (dove sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale con semaforo all’altezza del campeggio) e viale Michelangelo (dove sarà collocato un nuovo semaforo in corrispondenza dell’attraversamento pedonale tra ex IOT Palagi e la sede degli società sportiva Assi Giglio Rosso).

Una seconda tranche di interventi riguarderà via D’Annunzio, via Nazionale, viale Pieraccini e via Antonio del Pollaiolo (secondo tratto). Anche in questo caso l’obiettivo che accumuna i vari interventi previsti è quello di aumentare la percezione da parte dei veicoli della presenza degli attraversamenti pedonali in modo da indurli a un comportamento più prudente e contemporaneamente accorciare il tratto di attraversamento dei pedoni. Sono previsti quindi allargamenti e modifiche dei marciapiedi, realizzazione di isole centrali spartitraffico, installazione di sistemi “safety cross”.

Per via D’Annunzio il progetto interessa il tratto via Lungo l’Affrico-via Novelli con cinque interventi puntuali in corrispondenza di quattro attraversamenti pedonali (angolo con via Ramazzini, fronte cinema, incrocio con via Napoleone Bonaparte, di fronte al distributore di benzina tra via Andrea del Sarto e via dell’Arcolaio) con allargamenti di marciapiedi. Particolarmente importante l’intervento in corrispondenza dell’intersezione con via della Rondinella: qui le tre isole pedonali esistenti saranno sostituite da una grande centrale dove saranno presenti aree verdi dotate di alberature e siepi, e un percorso pedonale che consentirà l’accesso al presidio ASL e alla fermata del TPL. Sarà inoltre realizzata una ulteriore area verde dotata di percorso pedonale in sostituzione dell’area zebrata attualmente presente all’incrocio tra via dell’Arcolaio e via Arrigo da Settimello. Nelle varie zone di intervento sarà riorganizzata la sosta con un incremento degli stalli di sosta per auto e motorini.

Passando a via Nazionale il tratto interessato è quello da piazza Indipendenza e largo Alinari. Previsti interventi in corrispondenza dell’incrocio con via Chiara e all’altezza di via dell’Ariento, prevista anche la realizzazione di ulteriori nuovi attraversamenti, per esempio, all’altezza di piazza Indipendenza. In viale Pieraccini l’intervento riguarda l’attraversamento di fronte a Villa Monna Tessa che sarà spostato per ridurre le interferenze dei veicoli in ingresso/uscita dal piazzale sul lato ovest, aumentare la visibilità dei pedoni attualmente coperti dalle alberature (nella nuova collocazione sono presenti piante più piccole), per avvicinarlo all’ingresso del DEAS per ridurre gli attraversamenti fuori dalle strisce pedonali. Anche in questo caso sarà installato il sistema safety cross. Infine, il secondo lotto di via Antonio del Pollaiolo che riguarda il tratto da via Cigoli e via Ammannati con quattro i punti di intervento tra cui l’incrocio semaforizzato con via Cigoli e via Sant’Angelo (allargamento di marciapiedi e modifica della posizione delle strisce pedonali e installazione di segnalatore lampeggiante di attraversamento pedonale sui semafori di via Sant’Angelo e via Cigoli), l’intersezione tra via Antonio del Pollaiolo e via via Pietro da Cortona (realizzato il marciapiede di destra in sostituzione di un percorso pedonale a raso protetto da dissuasori), l’allargamento dei marciapiedi all’intersezione con via Ammannati con collocazione del sistema safety cross.

fonte: Firenze today