La linea del tram per Bagno a Ripoli avrà un tracciato di 7,2 chilometri intervallato da 17 fermate, e si aggancerà al sistema esistente in piazza della Libertà, con il capolinea previsto in viale Don Minzoni. Da lì imboccherà viale Matteotti e viale della Giovine Italia, per proseguire sui lungarni. Superato ponte da Verrazzano il tracciato continuerà su via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli.

Per ogni albero abbattuto ne saranno piantati due. In particolare, «sulla linea per Bagno a Ripoli il saldo positivo tra rimozioni e abbattimenti ( oltre un migliaio) sarà di 823 alberi in più.

Per la costruzione della linea della tramvia Libertà- Bagno a Ripoli sul secondo tratto di viale Matteotti saranno abbattuti 33 alberi, 26 platani e sette esemplari di liriodendro. Allo stesso tempo saranno abbattuti anche due bagolari in lungarno Pecori Giraldi, di fronte ai Carabinieri, con una circonferenza di 249 e 81 centimetri.

Il tratto di viale Matteotti interessato dagli abbattimenti è quello che da piazza della Libertà scorre verso piazzale Donatello. Iniziando dall’incrocio tra via Fra’ Bartolomeo e via La Marmora, dove saranno tagliati due platani, il primo con una circonferenza di 230 centimetri, la seconda più grande in questo lotto di alberature. Altri 15 alberi da abbattere, perché interferiscono con i lavori, sono situati nel tratto di viale Matteotti compreso tra via Cherubini e via Capponi, su entrambi i lati della strada, anche all’altezza di piazza Isidoro del Lungo. Nell’area dove sorgerà la futura fermata Matteotti. Gli ultimi 16 alberi, infine, nel tratto del viale che arriva a piazzale Donatello, dove ci sorgerà per l’appunto la fermata Donatello. Anche in questo caso ne spariranno otto per entrambi i lati del viale.

Fonte: Repubblica