Sono iniziati i lavori per la linea tranviaria Piazza della Libertà-Bagno a Ripoli (tratta 3.2.1). Si è cominciato con una serie di asfaltature propedeutiche all’avvio delle cantierizzazioni vere e proprie per la linea: si tratta infatti di lavori di asfaltatura che riguardano strade e piazze che serviranno come viabilità alternativa con la partenza dei cantieri sui viali.

La prima zona interessata: Piazza Oberdan. La carreggiata è stata asfaltata in due fasi: prima la porzione interna (lato giardini) con restringimenti e divieti di sosta; successivamente i cantieri hanno interessato la porzione esterna (lato fabbricati) sempre con restringimenti e divieti di sosta.

Le altre asfaltature sono state programmate nel mese di aprile, sempre in orario notturno. Saranno interessati viale Segni, via Luca Giordano, viale Mazzini (lato via Masaccio) nel Quartiere 2. Poi proseguiranno in piazza Gualfredotto-via Castiglionchio, via Danimarca-piazza Badia a Ripoli per il Quartiere 3. I singoli provvedimenti (restringimenti, date e orari dei divieti di sosta) saranno comunicati successivamente.

Il Comune di Firenze conferma poi per venerdì 19 aprile i primi test della nuova linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. Nella prima fase il tram percorrerà soltanto viale Spartaco Lavagnini e via Cavour mentre dalla seconda quindicina di maggio si arriverà fino a Piazza San Marco. Sono in corso di completamento tutte le lavorazioni su Viale Lavagnini e Piazza della Libertà; verso metà maggio si conta di riuscire anche ad arrivare alla fermata di Piazza San Marco. Nel frattempo si sta completando la sezione di via La Pira e via La Marmora, per poi poter ricongiungere i binari con Piazza della Libertà. .F