Il Comune di Firenze ha presentato una iniziativa realizzata in collaborazione con Google su 128 km di piste ciclabili presenti in città.

Si tratta di Immersive View for routes, un progetto pilota lanciato da Google su alcune città, che è ora disponibile per Firenze: un modo completamente nuovo di visualizzare in anteprima ogni fase del viaggio, sia che il viaggiatore stia camminando o andando in bicicletta. Fornendo indicazioni puntuali sugli itinerari come pendenze o tipologia di terreno, potendole vedere come se si fosse già sul luogo.

Supponendo per esempio di voler andare in bicicletta dalla Fortezza da Basso a piazza Alberti, basterà richiedere le indicazioni per il ciclismo, quindi toccare l’anteprima di Immersive View per visualizzare il percorso in una vista multidimensionale dall’inizio alla fine.

Il sistema consente di prepararsia ogni svolta come se ci si trovasse sul posto, grazie a indicazioni dettagliate e visive, e usare il cursore del tempo per pianificare quando partire in base a informazioni utili, come il traffico simulato e le condizionimeteo. In questo modo, si potrà facilmente evitare di partire quando piove o c’è traffico intenso. Ma anche anticipandoti se il percorso è tutto su ciclabile o ci sono tratti su strada normale. Tutto ciò si basa sullavoro svolto per la visualizzazione immersiva di alcuni luoghi, che utilizza l’intelligenza artificiale per fondere insieme miliardi di immagini Street View, satellitari e aeree, in modo da poter conoscere l’aspetto di un punto di riferimento prima di andarci.

Fonte: Repubblica Firenze