Il Sindaco di Firenze protesta per la conferma del definanziamento di 30 milioni di euro per la linea 4,1 da parte del Governo nell’ambito della manovra finanziaria, con lo spostamento dei fondi dal 2024 al 2027.
La linea 4.1 sarà lunga 6,2 chilometri e si connetterà con la linea 1 Scandicci-Stazione-Careggi in corrispondenza della fermata Porta al PratoLeopolda e proseguirà poi lungo il sedime ferroviario della dei vecchi binari Firenze-Empoli dismessi fino alla ex Stazione delle Cascine. Passerà poi sotto ponte all’Indiano e arriverà nei pressi di via Piemonte per poi proseguire lungo il canale della Goricina fino alla stazione delle Piagge.
Da qui la linea prosegue con la seconda parte, la 4.2 che arriverà a Campi Bisenzio, in totale saranno 13 fermate per la 4.1 e 9 per la 4.2.
Nel giugno scorso è stato aggiudicato l’appalto integrato: progettazione definitiva (solo linea 4.2) esecutiva ( linee 4.1 e 4.2) e realizzazione per l’intera linea Linea 4, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio.
Il punto è che la linea 4.2 è stata finanziata interamente con i fondi del PNRR e quindi dovrà essere conclusa entro giugno 2026, come è possibile la prima parte della stessa linea – secondo l’intervento governativo – sia completata nel 2027?
Fonte: Comune Firenze