Individuata la soluzione per il sottoattraversamento della linea ferroviaria in corrispondenza del cavalcavia delle Cure per la linea tramviaria 3.2.2 Libertà- Rovezzano. In ballo c’erano due opzioni, una, a due binari, l’altra, a un solo binario, è meno impattante sulle alberature da eliminare e ripiantare.
Ora è arrivato il parere del ministero « Il ministero dei Trasporti — si legge in una nota del Comune — ha scelto l’ipotesi delle rampe di discesa e salita con doppio binario evidenziando che la soluzione a binario singolo presenta criticità tali da pregiudicare il rilascio del nulla osta sia per la sicurezza, sia per la valutazione ai fini di congruità economica » .
La spiegazione sta nel fatto che « le criticità sollevate riguardano gli eventuali guasti agli impianti di sicurezza ( non presente nella soluzione a doppio binario), problemi di sicurezza in esercizio e di evacuazione in caso di pericolo. La soluzione con binario singolo risulta poco efficiente anche dal punto di vista del servizio: condiziona la capacità in termini di frequenza dei tram costituendo una limitazione eccessiva al sistema di trasporto».
Il Ministero dei trasporti, quindi, ha indicato la soluzione a doppio binario come quella unicamente percorribile, garantendo però il ripristino delle alberature, i cui tagli saranno maggiori rispetto all’altra opzione. Pure la Soprintendenza, pur preferendo l’ipotesi del binario singolo, non ha espresso parere negativo alla soluzione di progetto a doppio binario.
La linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano prevede 15 fermate lungo il percorso di 6,2 chilometri che correrà, da viale don Minzoni, lungo viale dei Mille, viale Fanti, viale Malta, viale Duse, via del Gignoro fino ad arrivare in via della Chimera e al capolinea
Fonte: Repubblica Firenze