Andare al lavoro o all’università con il carpooling rinunciando all’utilizzo privato dell’auto, condividendola con i propri colleghi o con dipendenti di aziende limitrofe, ha permesso a Firenze e provincia di risparmiare in sei mesi oltre 40mila chilometri e settemila euro, oltre a non emettere cinque tonnellate di Co2.

A rendere noti i dati è Jojob Real Time Carpooling piattaforma online e app che permette ad aziende, enti, università e amministrazioni comunali e locali di diffondere e incentivare l’uso dei trasporti condivisi e basso impatto ambientale soprattutto per i pendolari, grazie alla certificazione tramite app per smartphone dei viaggi casa-lavoro e casa-università con auto condivisa.

A fare da apripista è stata la Città metropolitana di Torino, seguita da quella di Firenze, che ha firmato un accordo a giugno 2023 con Jojob Real Time Carpooling inserendo anche un sistema di premialità: ogni viaggio in carpooling (da autista o da passeggero) permette agli utenti iscritti all’app all’interno della Community territoriale di accumulare un credito cashback immediato di 0.10 euro a viaggio (massimo 20 centesimi al giorno). Il cashback è convertibile in buoni acquisto spendibili sulle principali piattaforme di e-commerce internazionali o in prodotti a carattere sostenibile e a favore di imprese impegnate nel sociale. A partire da lunedì prossimo la premialità verrà triplicata, 30 centesimi a viaggio, sempre col tetto di due al giorno.

È un’applicazione dedicata ai pendolari che vogliono condividere il tragitto casa-lavoro – spiega Francesco Casini, consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e alla Mobilità della Città metropolitana di Firenze – Scaricando l’app Jojob Real Time Carpooling e registrandosi gratuitamente è possibile condividere il tragitto casa-lavoro con i colleghi o altri cittadini che si trovano sullo stesso percorso oppure vicini a un punto di partenza comune, come la stazione del treno, il parcheggio, e così via. Dunque uno strumento utile per ottimizzare tempi, spostamenti e spese. È un intervento allineato con gli obiettivi fissati dal Piano urbano della mobilità sostenibile di ridurre la presenza di vetture private sulle nostre strade”.

Ad ora sono 914 gli utenti iscritti tramite la piattaforma Co&Go e l’app Jojob Real Time Carpooling, per un totale di 27.272 viaggi condivisi registrati e un risparmio di 377.482 chilometri e 66mila euro, oltre ad di avere aria più pulita, con oltre 49 tonnellate in meno di emissioni di Co2. 

Le Città metropolitane di Torino e Firenze, grazie al lavoro svolto dai mobility manager di area, si sono rivelate pioniere nello sviluppo del carpooling territoriale a supporto della mobilità extra urbana – spiega Gerard Albertengo, fondatore e ceo di Jojob -I progetti di carpooling territoriale promossi dalle Città Metropolitane, dalle aree industriali e rurali, da associazioni di Comuni o province, rappresentano iniziative concrete di sviluppo della mobilità sostenibile sulle percorrenze extraurbane, a vantaggio di tutti coloro che devono raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Inoltre, quando prevedono anche una piccola quota di incentivazione, aiutano ad incrementare i risultati generati dalle singole aziende o università che già autonomamente promuovono il carpooling con la medesima piattaforma, creando un’importante sinergia che consente di sviluppare un’infrastruttura del carpooling più rapida e capillare”.

fonte: Firenze today