Gli incidenti a Firenze? In un anno calati del 15%. A dirlo un report della polizia municipale aggiornato al 31 ottobre 2024 e confrontato con lo stesso periodo del 2023. Il calo complessivo – si spiega da Palazzo Vecchio – è di 489 incidenti, passati dunque da 3.096 a 2.607. In diminuzione anche i sinistri con feriti, da 2.111 a 1.788.
I numeri dovranno esser confermati a fine anno. Calate anche le sanzioni per gli accessi irregolari in Ztl e per l’utilizzo delle corsie preferenziali dei bus.
Per gli incidenti, invece, Palazzo Vecchio riconduce la flessione alle misure messe in atto, dalle zone 30 alle ciclabili ai controlli della polizia municipale. «Andremo avanti per migliorare la sicurezza – dice l’assessore alla mobilità e sicurezza urbana Andrea Giorgio -. Qualche giorno fa ho incontrato le associazioni che lavorano su questo, mettendo sul tavolo la costituzione dell’ufficio sicurezza stradale e i nuovi bandi per le loro attività».
Il bando per associazioni e onlus uscirà entro il mese di novembre, e riguarderà il finanziamento di vari tipi di progetti, tra cui gli studi sull’incidentalità, lo sviluppo di metodi di prevenzione e monitoraggio degli incidenti, l’educazione alla sicurezza stradale sia nelle scuole che nelle società sportive. Ma pure interventi educativi per gli anziani riguardo la sicurezza stradale e le nuove caratteristiche dei veicoli, supporto psicologico a vittime, familiari e forze di polizia stradale che intervengono su incidenti gravi e progetti di reintegrazione di soggetti che abbiano commesso reati alla guida. Il fondo messo a disposizione è di 500mila euro.
fonte: Repubblica