24 ottobre 2022 A Firenze la flotta di Enjoy, il car sharing di Eni, diventa anche elettrica con l’introduzione delle city car XEV YOYO predisposte per il battery swapping. A Firenze, tramite l’app Enjoy, è possibile noleggiare una delle 50 nuovissime XEV YOYO di un inconfondibile colore verde lime che si uniscono alla flotta già disponibile in città, composta da 100 veicoli. Grazie all’accordo tra Eni e XEV, casa automobilistica fondata a Torino nel 2018, i vantaggi della mobilità elettrica sulla vita urbana si uniscono alla comodità del car sharing free floating, che consente di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all’interno dell’area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna. Inoltre, del rifornimento si occupa Enjoy: le city car XEV YOYO permettono ai clienti di muoversi in totale libertà perché sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%. Le auto XEV YOYO, 100% elettriche e dotate di batterie intercambiabili, nel car sharing Eni si sono rivelate una soluzione per soddisfare la crescente richiesta di una mobilità urbana più sostenibile. Insieme al Comune di Firenze e a Eni, stiamo facendo un ulteriore passo avanti per migliorare la condivisione degli spazi urbani, anche attraverso una mobilità intelligente. Dal suo arrivo a Firenze nel 2014, con circa 1 milione di noleggi realizzati in città, Enjoy ha reso il car sharing una popolare soluzione di mobilità alternativa all’utilizzo dei mezzi privati, con benefici sulla decongestione del traffico e sulla qualità della vita di chi vive e lavora in città. L’utilizzo dei veicoli Enjoy a Firenze consente vantaggi come il parcheggio gratuito sulle strisce blu e nei parcheggi riservati ai residenti, e l’accesso gratuito alle ZTL della città. In Italia Enjoy conta oltre 1 milione di clienti e più di 29 milioni di noleggi effettuati dal 2013 ad oggi.

—————————–

12 agosto 2022 Si amplia la flotta dei monopattini in sharing ma i nuovi mezzi saranno dotati di casco a disposizione dell’utente. È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta comunale.  Attualmente sono tre i gestori dello sharing dei monopattini (Bird, Reby e Bit) con una flotta complessiva di 900 mezzi. L’Amministrazione ha deciso di aumentare il parco veicoli di 150 mezzi per ogni società vincolando alla dotazione di casco per gli utenti con lo sblocco tramite App. Richiesto anche che i monopattini con casco siano individuabili sempre tramite applicazione.

I gestori hanno dato la disponibilità a incrementare la flotta con veicoli rispondenti alle indicazioni dell’Amministrazione e già da oggi si potranno vedere in strada i primi monopattini con il casco.

—————————–

19 luglio 2022 Da mercoledì 20 luglio sarà possibile richiedere on line il bonus per l’acquisto del casco per il monopattino elettrico. Si tratta di un contributo finalizzato a migliorare la sicurezza stradale per gli utilizzatori di questo veicolo. Il contributo copre quota parte del costo sostenuto, fino a un massimo di 30 euro, per l’acquisto di un casco protettivo effettuato in qualsiasi negozio fisico o online e fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate.

—————————–

19 aprile 2022 Il Tar della Toscana a seguito dell’udienza del 6 aprile ha pubblicato la sentenza con cui ha accolto il ricorso di una delle aziende dello sharing in merito all’obbligo di utilizzo del casco anche per i maggiorenni. Una decisione motivata dalla non competenza normativa dell’Amministrazione in materia. In dettaglio il Tar ha ritenuto che l’estensione dell’obbligo del casco ai maggiorenni non rientri tra gli “obblighi, divieti e limitazioni … per ciascuna strada … o per determinate categorie di utenti”, che gli articoli 6 e 7 del Codice della Strada prevedono possano essere imposti dai Comuni con ordinanza “per motivi di incolumità pubblica”.