Ora è possibile a Firenze pagare il biglietto direttamente in tram o sul bus con la carta. Il servizio contactless è attivo, senza costi aggiuntivi, utilizzando carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearables abilitati. Sono accettate carte dei circuiti Mastercard, Visa e American Express.

Il biglietto costa 1,70€ per 70 minuti ed è valido nei 90 minuti successivi anche se si cambia bus, ma bisognerà “tappare”, cioè riavvicinare la carta a ogni cambio di linea per essere “riconosciuti”, senza costi aggiuntivi.

Il servizio contactless è solo uno degli svariati modi con cui ci si pub procurare un titolo di viaggio valido. Sono infatti disponibili la app AT bus, la app TabNet, le oltre tremila biglietterie su tutto il territorio, le macchinette alle fermate della tramvia a Firenze, l’sms nelle aree urbane e a bordo, dall’autista, a un costo maggiorato.

Firenze è l’ultimo dei grandi centri urbani toscani dove è stata attivata la tecnologia, per consentire di gestire meglio la complessità della rete e dei flussi di viaggiatori. Il servizio è attivo da qualche giorno sulle reti urbane di Arezzo, Carrara, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena e sulle linee extraurbane veloci 131R Firenze — Siena, 50G Grosseto — Firenze e 51G Grosseto — Siena. Progressivamente sarà esteso in tutta la regione.

Fonte: Repubblica Firenze